Al Jazeera condanna la decisione dell’ANP di chiudere i suoi uffici in Cisgiordania

1271
Al Jazeera condanna la decisione dell’ANP di chiudere i suoi uffici in Cisgiordania

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Ieri, l’Autorità nazionale palestinese (ANP), che governa Ramallah e piccole parti della Cisgiordania occupata, ha annunciato la sospensione delle trasmissioni della rete del Qatar Al Jazeera.

L’emittente è stata accusata di “pubblicare materiale e informazioni fuorvianti, incitamento alla sedizione e di interferire negli affari interni palestinesi.”

La decisione dell'ANP riecheggia quella adottata lo scorso maggio da Israele.

Il provvedimento dell’ANP è stato preso dopo che l’emittente del Qatar aveva realizzato un servizio sulla brutale repressione e gli attacchi compiuti dalle forze di sicurezza dell'Autorità contro i combattenti nel campo profughi di Jenin, situato in Cisgiordania.

Al Jazeera, questa mattina, ha replicato con durezza alla decisione dell’ANP di chiudere i suoi uffici in Cisgiordania occupata.

"Al Jazeera Media Network denuncia la decisione dell'Autorità Nazionale Palestinese di congelare il suo lavoro e la sua copertura in Cisgiordania. Considera questa decisione nient'altro che un tentativo di dissuadere il canale dal coprire gli eventi in rapida escalation che si stanno verificando nei territori occupati”, si legge nel comunicato.

"E - sfortunatamente - una tale decisione è in linea con la precedente azione intrapresa dal governo israeliano, che ha chiuso l'ufficio di Al Jazeera a Ramallah", è stato aggiunto nella dichiarazione, nella quale, allo stesso tempo, si invita l'Autorità Nazionale Palestinese a "ritirare e annullare immediatamente la decisione" e consentire ai suoi giornalisti di coprire liberamente la Cisgiordania occupata "senza minacce o intimidazioni".

Infine, Al Jazeera ha ribadito che “questa decisione non la distoglierà dal suo impegno a continuare la sua copertura professionale degli eventi e degli sviluppi in Cisgiordania."

___________________________________________________________________________________

GAZZELLA ONLUS HA BISOGNO DEL SUPPORTO DI TUTTI

l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza

Acquistando "Il racconto di Suaad" - prigioniera palestinese - (Edizioni Q in collaborazione con LAD edizioni) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella" per la popolazione di Gaza:

https://www.ladedizioni.it/prodotto/2091/

È necessario il contributo di tutti. Grazie

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti