Al prossimo Vertice delle Americhe si discuterà la rimozione delle basi militari Usa in America Latina
1477
In un'intervista con l'agenzia di stampa EFE, il segretario generale dell'UNASUR, Ernesto Samper ha suggerito che il prossimo Vertice delle Americhe che si terrà nella città di Panama il 10 e 11 aprile potrebbe essere l'occasione per ripensare le relazioni tra gli Stati Uniti e il Sud America. Un punto di partenza potrebbe essere la discussione della rimozione di tutte le basi americani dai paesi membri. "Sono un retaggio del passato, della guerra fredda".
Il Segretario dell'UNASUR ha anche criticato la tendenza dei politici statunitensi ad agire in modo "unilaterale". Queste posizioni "vanno contro ciò che dovrebbe essere, a mio avviso, un punto fermo, che è l'accettazione del multilateralismo come la base delle relazioni", ha detto. "In un mondo globalizzato come quello attuale, non si può chiedere regole globali per l'economia e mantenere regole unilaterali per la politica. Nessun paese ha il diritto di giudicare la condotta di un altro e ancora meno di imporre da solo sanzioni", ha sottolineato.
Il Segretario dell'UNASUR ha anche criticato la tendenza dei politici statunitensi ad agire in modo "unilaterale". Queste posizioni "vanno contro ciò che dovrebbe essere, a mio avviso, un punto fermo, che è l'accettazione del multilateralismo come la base delle relazioni", ha detto. "In un mondo globalizzato come quello attuale, non si può chiedere regole globali per l'economia e mantenere regole unilaterali per la politica. Nessun paese ha il diritto di giudicare la condotta di un altro e ancora meno di imporre da solo sanzioni", ha sottolineato.


