Alleanza per la pace: la Duma approva il trattato di partenariato strategico Russia-Venezuela

2289
Alleanza per la pace: la Duma approva il trattato di partenariato strategico Russia-Venezuela

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

La Duma russa ha approvato il Trattato di Associazione Strategica e Cooperazione con il Venezuela, siglato a maggio da Vladimir Putin e Nicolás Maduro. L’accordo, già ratificato dal Parlamento di Caracas, rafforza la cooperazione nei settori politico, economico, energetico e di sicurezza, segnando una nuova fase nell’alleanza tra Mosca e Caracas. Il presidente della Duma, Viacheslav Volodin, ha definito il trattato “un passo concreto verso la pace, lo sviluppo e la sovranità latinoamericana”, denunciando i tentativi di Washington di imporre “governi fantoccio” nella regione.

Secondo il ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov, l’intesa arriva in un momento di “pressione senza precedenti” contro il Venezuela, e ribadisce l’impegno di Mosca a sostenerne la stabilità. Il testo prevede collaborazione in energia, difesa, telecomunicazioni e tecnologia militare, includendo anche progetti congiunti come la fabbrica di munizioni Kalashnikov in territorio venezuelano.

Entrambe le parti respingono inoltre le sanzioni unilaterali e si impegnano a difendere il diritto internazionale contro il colonialismo e il razzismo. Per analisti e osservatori, l’accordo consolida la presenza russa in America Latina e conferma l’avanzata di un nuovo ordine multipolare, fondato sulla sovranità e sulla cooperazione tra Sud globale e potenze emergenti.

Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore di Geraldina Colotti Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Social-network: la semi-ottica dell'urlatore

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti