Ambasciatore russo: Gli Stati Uniti creano infrastrutture per jet nucleari in Groenlandia

3348
Ambasciatore russo: Gli Stati Uniti creano infrastrutture per jet nucleari in Groenlandia

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'ambasciatore russo in Danimarca, Vladimir Barbin ha rivelato a Sputnik che gli Stati Uniti stanno creando un'infrastruttura aeroportuale in Groenlandia per aerei in grado di trasportare testate nucleari.

Il mese scorso, il presidente eletto degli Stati Uniti Trump, prossimo ad entrare in carica, ha definito "una necessità assoluta" per gli Stati Uniti possedere la Groenlandia, commentando così la sua decisione di nominare un nuovo ambasciatore degli Stati Uniti in Danimarca. Il primo ministro della Groenlandia Mute Egede aveva risposto che l'isola non era in vendita.

Barbin ha spiegato, intanto, che "la base spaziale statunitense Pituffik Space Base [ex-Thule Air Base] sull'isola oggi fa parte del sistema statunitense di allerta su un attacco nucleare dalla direzione artica. È in fase di completa modernizzazione, compresi sistemi radar del valore di miliardi di dollari. Sta anche costruendo infrastrutture aeroportuali per i jet da combattimento F-35, che sono in grado di trasportare armi nucleari. Tali jet hanno già utilizzato l'aeroporto della base per l'addestramento.”

Il diplomatico russo ha ricordato che l'esercito statunitense è presente in modo permanente in Groenlandia fin dalla Seconda guerra mondiale, allo stesso tempo ha ribadito che "la Russia sostiene il rafforzamento della stabilità nell'Artico", ma ritiene che sia possibile "solo sulla base della creazione di un sistema di sicurezza internazionale uguale per tutti gli stati artici".

Il futuro della Groenlandia dovrebbe essere determinato senza interferenze esterne

Barbin ha ribadito, comunque, che "la Groenlandia è interessata a sviluppare una cooperazione internazionale reciprocamente vantaggiosa, anche con gli Stati Uniti. La questione del destino della Groenlandia dovrebbe essere decisa sulla base dell'espressione della volontà degli stessi groenlandesi nel quadro dell'attuale legislazione danese e senza alcuna interferenza esterna".

Trump annunciò per la prima volta le sue rivendicazioni sulla Groenlandia nel 2019, quando stava svolgendo il suo primo mandato presidenziale.

La Groenlandia è stata una colonia della Danimarca fino al 1953. Rimane parte del regno, ma ha ricevuto l'autonomia con possibilità di autogoverno e scelte indipendenti nella politica interna nel 2009.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti