Arrestato Leonidas Bobolas. I primi successi (e le prime vittime) della guerra di Tsipras agli oligarchi greci

Il tycoon delle costruzioni greco costretto a patteggiare 1,8 milioni di euro per evasione e riciclaggio

4097
Arrestato Leonidas Bobolas. I primi successi (e le prime vittime) della guerra di Tsipras agli oligarchi greci

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


 
Membro di una delle famiglie più importanti di Grecia e presidente della ELLAKTOR, principale industria di costruzione del paese, oltre che amministratore delegato di Attiki Odos, Attica Toll-Fees, Aktor Parachorisis, MOREAS SA, Aegaio Highways, HERHOF GmbH, Leonidas Bobolas è stato arrestato mercoledì mattina dalla polizia finanziaria e portato davanti le autorità con le accuse di evasione fiscale e riciclaggio. 
 
Secondo i media greci, il caso va inquadrato nelle investigazioni nate dalla cosiddetta “Lista Lagarde” o “Lista Falciani” che contiene circa 2 mila grandi evasori greci. Leonidas Bobolas è accusato di aver rubato al fisco del paese due milioni di euro (secondo alcuni giornali la cifra originale sarebbe stata di 4 milioni). E' stato arrestato e poi rilasciato dopo aver patteggiato per 1,8 milioni di euro, 200 mila euro in meno di quello che lo stato gli richiedesse. 
 
In una nota alla stampa, Leonidas Bobolas ha dichiarato di aver contattato le autorità per un patteggiamento di sua iniziativa e il caso è stato archiviato “dopo la soluzione finale amministrativa”. 
 
Prosegue quindi, scrive il blog Ktg, la guerra di SYRIZA alle elites locali e agli oligarchi greci che dominano la vita politica ed economica del paese. “Abbiamo preso la decisione di scontrarci con un regime di potere economico e politico che ha spinto il nostro paese in una crisi che è responsabile della svalutazione della Grecia a livello internazionale”, aveva dichiarato il premier Alexis Tsipras a febbraio.  Il ministro anti-corruzione ed ex Pm Panagiotis Nikoloudis aveva dichiarato che “una serie di famiglie che pensano che lo stato e i servizi pubblici esistono per servire i loro interessi”. E ancora: “3500 casi di evasione per un totale di 7 miliardi di euro rimangono ancora da vagliare e il ministero potrebbe ottenere 2,5 miliardi di euro in multe e sanzioni”.
Anche il giornale tedesco BILD descrive il caso di Leonidas Bobolas come un successo di Tsipras nella lotta ai grandi evasori greci e agli oligarchi del paese...

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente di Fabio Massimo Paernti Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Cina, "l'ordine globale" e la storiella che si inventa l'Occidente

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026 di Francesco Santoianni Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Il lato oscuro (non detto) sul Premio Nobel per la pace 2026

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere di Alessandro Bartoloni Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Tempesta perfetta: perché gli USA stanno per implodere

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti