Bitcoin City: centro commerciale in Slovenia dove ogni negozio accetta la criptovaluta e opera tramite blockchain

Bitcoin City: centro commerciale in Slovenia dove ogni negozio accetta la criptovaluta e opera tramite blockchain

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Blog di Beppe Grillo


Il boom della criptovaluta, che continua a guadagnare slancio senza una minima possibilità di fermarsi, è collegato non solo a quelle tecnologie innovative che rivoluzionano numerose aree della vita delle persone ma anche a nuove  comunità e filosofie di vita, che sono già parte della nostra esistenza.


Molti membri della comunità criptata non vedono l’ora di portare il fenomeno della tecnologia blockchain in quasi tutti gli aspetti della propria vita, compresi i viaggi. Attualmente, è piuttosto scomodo viaggiare con il portafoglio digitale anziché con quello convenzionale, poiché la maggior parte dei negozi tradizionali non accetta la criptovaluta.


Tra i buoni esempi di paesi, che possono vantare  un numero significativo di start-up e aziende specializzate nelle ultime tecnologie, tra cui blockchain, c’è la Slovenia. Il paese è stato anche recentemente nominato “la Silicon Valley of Europe”. Le tecnologie qui sono andate così lontano che a Lubiana, la capitale slovena, la gente non vede nulla di insolito nel passare un giorno nel centro commerciale criptato Bitcoin City,  dove ogni negozio accetta la criptovaluta e opera tramite tecnologia blockchain.


Bitcoin City rappresenta il primo vero ecosistema di intrattenimento  basato sulle più recenti tecnologie. È il risultato di una proficua collaborazione tra  BTC City , uno dei più grandi centri commerciali e logistici dell’Europa centrale, ed  Eligma , una startup specializzata in soluzioni di smart commerce.


L’area di BTC City ha una portata di oltre 21 milioni di visitatori all’anno, che vengono qui per utilizzare i servizi offerti da oltre 4.000 aziende con 10.000 marchi diversi. I numeri sono piuttosto impressionanti: 70 bar e ristoranti, 450 negozi e attrazioni, come un parco acquatico, un complesso cinematografico, un teatro e una sala da concerto.


Rispetto alle tradizionali aree di intrattenimento, Bitcoin City sfrutta la tecnologia blockchain per fornire il massimo livello di sicurezza. I visitatori dell’area possono godere di una vasta gamma di opzioni di pagamento disponibili, solo in criptovalute. Eligma ha sviluppato il proprio sistema di pagamento  Elipay , che consente di pagare in criptovalute tramite un’app mobile facile da usare.


Il sistema di pagamento Elipay è costituito da  un’app mobile per gli utenti e una soluzione POS per i commercianti. L’app è già disponibile per il download da  Google Play e App Store. Attualmente supporta pagamenti in bitcoin, cash bitcoin ed etere, con alcuni token ERC-20 da aggiungere in futuro.


Per effettuare una transazione di pagamento, l’utente deve solo eseguire la scansione del  codice QR dell’acquisto presso la cassa e confermare la transazione nell’app. Successivamente, la somma indicata verrà immediatamente cancellata dal portafoglio digitale dell’utente.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti