Brasile. Il figlio di Bolsonaro propone di bandire la falce e martello equiparandola alla svastica nazista

Brasile. Il figlio di Bolsonaro propone di bandire la falce e martello equiparandola alla svastica nazista

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il membro del Congresso brasiliano e figlio del presidente Eduardo Bolsonaro vuole introdurre pene detentive per la produzione, vendita o distribuzione di immagini che rappresentano la falce e martello e stelle a cinque punte, classificandole come un simbolo di odio.
 
 
Bolsonaro Jr. ha presentato il suo disegno di legge oggi, commemorando "l'invasione della Polonia da parte dei nazisti e successivamente dei comunisti". Il membro del Congresso ha affermato che l'idea alla base della potenziale legge è "prevenire i genocidi, che sono il risultato del nazismo e del comunismo, proprio come il codice penale criminalizza l'omicidio di un individuo".
 
 
 


 
 
 
E vuole che la punizione sia paragonabile a quella per un crimine grave - da nove a quindici anni di prigione. Lo sforzo legislativo di Bolsonaro include anche un piano per rinominare tutti i luoghi o istituzioni pubbliche che attualmente portano i nomi e personalità legate al comunismoi o, persino, idee legate al nazismo.
 
Il progetto di Bolsonaro Jr. è venuto dalla sua stessa scia provocando a marzo un conflitto diplomatico tra il Brasile e la Repubblica popolare cinese. Infatti  aveva definito il governo del partito comunista una "dittatura" e  ha incolpato della pandemia del Covid-19.
Sia il membro del Congresso che suo padre Jair Bolsonaro sono sfacciatamente anticomunisti. Questo fatto ha notevolmente aumentato le tensioni tra il paese e alcuni dei suoi vicini come Cuba e Venezuela.
 
Eduardo Bolsonaro ha persino allegato alcuni materiali anticomunisti al suo annuncio di legge su Twitter. Una foto raccapricciante ha ottenuto qualche attenzione in più. Bolsonaro ha affermato che erano le vittime affamate dell'Holodomor, una carestia avvenuta nell'Ucraina sovietica negli anni '30 e che si ritiene sia stata causata dal governo.
 
 
 
 
Gli utenti di Twitter hanno colto con entusiasmo l'opportunità di prendere in giro  il figlio del presidente brasiliano e hanno sottolineato che l'immagine è stata scattata nell'India coloniale britannica, durante la carestia del Bengala negli anni '40.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti