Bulgaria: Jet F-16 troppo costosi, si valuta la Svezia con i Saab JAS 39 o gli Eurofighter Typhoon dell'Italia

Bulgaria: Jet F-16 troppo costosi, si valuta la Svezia con i Saab JAS 39 o gli Eurofighter Typhoon dell'Italia

La Bulgaria probabilmente interromperà i negoziati con gli Stati Uniti per l'acquisto dei caccia F-16 Block 70 della Lockheed Martin, riferisce il ministro della Difesa bulgaro, il quale annuncia che si rivolgerà alla Svezia o all'Italia per nuovi aerei da combattimento.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Il ministro della Difesa bulgaro Krasimir Karakachanov, dopo i colloqui con gli Stati Uniti, ha condiviso la sua opinione sulla rete televisiva NOVA affermando che il prezzo proposto dagli Stati Uniti per gli F-16 era irragionevolmente più alto di quello previsto da Sofia.

Per chiarire la situazione, il ministro della difesa ha usato l'esempio di un prezzo di una tazza:"Quando ti viene detto che qualcosa costa cinque lev ma in realtà costa tre lev, è giusto porre la domanda: Non c'è logica in ciò, da dove viene il prezzo?"  ha detto Karakachanov.
 
Secondo il ministro, la Bulgaria vuole ridurre il costo dei jet da combattento non a scapito degli armamenti, ma a spese di altri componenti per i quali non ha senso pagare.
 
"Uno di questi esempi è l'apprendimento delle lingue: i piloti che abbiamo inviato hanno già frequentato corsi di lingua e sono stati formati negli Stati Uniti, ha senso che il paese paghi di nuovo per l'addestramento linguistico, che sarà in gran parte qualcosa di formale?" ha sottolineato il ministro.
 
Karakachanov ha anche ribadito che la Bulgaria sta proseguendo le trattative sui pagamenti in più parti, perché un pagamento una tantum metterebbe a repentaglio la ristrutturazione delle attrezzature esistenti e la decisione di aumentare gli stipendi dei militari.
 
"Ho dato istruzioni per cercare un'opzione di questo tipo in modo che la Bulgaria non effettuasse pagamenti per l'intero importo in una somma forfettaria", ha detto Karakachanov.
 
Il ministro della Difesa ha precedentemente affermato che se i negoziati con gli Stati Uniti fallissero, la Bulgaria potrebbe tornare a considerare le proposte per l'acquisizione di jet da combattimento dalla Svezia o dall'Italia.
 
L'ex ministro della Difesa Nikolay Nenchev ha espresso dubbi sul fatto che la Bulgaria voglia comprare i Jet americani. Secondo lui, i negoziati "erano destinati a fallire fin dall'inizio" mentre Sofia vuole davvero acquistare gli aerei svedesi.
 
La decisione di acquistare gli F-16 è stata presa a dicembre. La Commissione interdipartimentale, nell'ambito dell'offerta della Bulgaria per l'acquisizione di 8 nuovi caccia da combattimento per la sua Air Force in sostituzione di vecchi caccia russi MiG-29 con un aereo di produzione occidentale, ha anche preso in considerazione l'acquisto della svedese Saab JAS 39 Gripen e dell' Eurofighter Typhoon dell'Italia.
 
Il presidente bulgaro Rumen Radev, da parte sua, ha definito la procedura per scegliere gli aerei come "gioco della democrazia" e "trionfo del lobbismo". Alcuni partiti di opposizione nel paese hanno criticato aspramente la scelta del governo.
 
Inizialmente, il costo che il paese era disposto a pagare per gli f-26americani era 1,8 miliardi di lev (circa 920 milioni di euro), ma poi il parlamento ha convenuto che potevano essere stanziati più soldi per l'acquisto.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti