/ Bye bye dollaro: dal 2019 il Venezuela venderà il petrolio solo i...

Bye bye dollaro: dal 2019 il Venezuela venderà il petrolio solo in Petro

 
 

«Tutta la produzione petrolifera del Venezula nel 2019 sarà venduta in Petro», questo è uno degli annunci più interessanti fatti dal presidente Maduro in occasione della sua importante visita in Russia. 

 

Inoltre, l’innovativa moneta digitale venezuelana interamente basata sulle immense risorse naturali di cui dispone il paese sudamericano, sarà al centro del dibattito in occasione della prossima riunione della Commissione Mista Russia-Venezuela in programma nel mese di marzo del prossimo anno. 

 

Maduro ha spiegato che la decisione serve al Venezuela «continuare a liberarci di una moneta (dollaro) che utilizza l'elite di Washington per attaccarci, per aggredire i popoli del mondo, per fare danni economici».

 

 

Maduro ha fatto riferimento all'uso di un paniere di valute come un meccanismo alternativo per i paesi che sono stati sanzionati finanziariamente dagli Stati Uniti, tra i quali Cuba, Venezuela, Russia e Iran.

 

Il presidente venezuelano ha parlato della necessità di «un sistema monetario equilibrato, equo e diversificato» in cui il dollaro è una valuta di scambio, «che non viene utilizzata come meccanismo politico». 

Fonte: RT
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa