"Chi è 'scettico' su chi votare è semplicemente soddisfatto del renzismo e della svendita alle multinazionali"

5386
"Chi è 'scettico' su chi votare è semplicemente soddisfatto del renzismo e della svendita alle multinazionali"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


di Francesco Erspamer*

La situazione è disperante. "Siamo sicuri che gli altri sarebbero meglio?" si chiedono le anime morte della sinistra per giustificare la loro decisione di non andare a votare al ballottaggio a Roma o di turarsi il naso e di votare Giachetti. 

No, non siamo sicuri. Solo Renzi è sicuro del futuro e per questo piace a coloro che hanno bisogno di certezze o almeno di promesse, orfani della vita eterna che gli garantiva, un tempo, la Chiesa. Le persone ragionevoli non sono sicure di ciò che ancora deve accadere. Ma provano lo stesso a cambiare. Perché sono sicure di ciò che non vogliono: questo Pd, questa deriva liberista. 
 
Io non so se Raggi sarà un buon sindaco o il M5S il partito che salverà il paese. Ma sono sicuro che è il Pd che sta smantellando la Costituzione, privatizzando l'Italia e svendendola alle multinazionali, distruggendo la democrazia, trasformando la politica in gossip e il senso di appartenenza in astioso individualismo. 

Non basta? Se un idraulico invece di risolvere i problemi provoca danni, se ne prova un altro, senza essere sicuri che sia migliore. E se non è migliore se ne prova un altro ancora. La democrazia non dà certezze né soluzioni: solo opportunità.
 
Ma non credo più che i prudenti siano davvero soltanto scettici o paurosi: sono in realtà soddisfatti del renzismo e del liberismo; magari non lo vogliono ammettere ma tutto sommato gli va bene. Se no proverebbero qualunque alternativa prima di arrendersi.

*Professore all'Harvard University

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti