Cina, Global Times: Trump e Kim hanno l'opportunità di fare la storia

Cina, Global Times: Trump e Kim hanno l'opportunità di fare la storia

Se Trump riesce a realizzare la completa denuclearizzazione della penisola e Kim a portare prosperità in Corea del Nord, sarà fantastico per entrambi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



da Global Times
 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha tenuto una conferenza stampa dopo il suo incontro con il leader nordcoreano Kim Jong-un martedì pomeriggio, in cui sono state svelate ulteriori informazioni. Trump ha espresso la sua soddisfazione per i risultati del summit, dicendo che Kim sarà "ricordato come il leader che ha inaugurato una gloriosa nuova era di sicurezza e prosperità per il suo popolo". Ha anche aggiunto di essere fiducioso che la Corea del Nord attuerà l'accordo raggiunto dalle due parti e rivelato che lui e Kim si sono invitati l'un l'altro a visitare il proprio paese.

 

Trump ha affermato che Kim ha assicurato la distruzione del "principale sito di test dei motori missilistici" non inclusa nel documento firmato durante il summit. Ha promesso di "fermare i giochi di guerra", ossia le esercitazioni militari congiunte con la Corea del Sud, una delle principali richieste di Pyongyang. Ha anche detto di sperare di portare a casa alcuni soldati statunitensi di stanza nella Corea del Sud.

 

Se gli Stati Uniti interrompono le esercitazioni militari congiunte con la Corea del Sud, sarà un grande passo in avanti nella penisola coreana. Se raggiunta, la proposta cinese di "sospensione per sospensione", che chiede alla Corea del Nord di sospendere le sue attività nucleari e missilistiche in cambio della sospensione delle esercitazioni militari USA-Corea del Sud, diverrebbe realtà. Una nuova pagina sarà scritta.

 

Con il raffreddamento delle attività militari, la minore partecipazione militare degli Stati Uniti e, un eventuale ritiro delle truppe USA, la penisola abbandonerà completamente l'ombra della Guerra Fredda. Se il processo politico avanza verso questa direzione sulla penisola, l'intera regione ne trarrà beneficio.

 

Questi saranno sviluppi naturali una volta che il problema nucleare della Corea del Nord sarà completamente risolto. Dal momento che la "minaccia della Corea del Nord" non esiste più, non ci saranno motivi per gli Stati Uniti e la Corea del Sud di continuare esercitazioni militari su larga scala e per Washington di mantenere la sua presenza militare nella Corea del Sud.

 

L'opinione pubblica negli Stati Uniti e nella Corea del Sud dubitava che la Corea del Nord avrebbe attuato attivamente qualsiasi accordo raggiunto. Ma il principale ostacolo al processo di pace della penisola in futuro potrebbe venire da Washington e Seoul, o anche da Tokyo. Subito dopo il vertice concluso, i media occidentali hanno criticato il fatto che Trump non abbia ottenuto nulla da questo incontro. Ci sono anche voci che affermano che la cancellazione delle esercitazioni militari congiunte USA-Corea del Sud è una vittoria per la Cina e la Corea del Nord.

 

L'opinione pubblica negli Stati Uniti ha nutrito a lungo ostilità contro Pyongyang. I legislatori e gli opinion leader possono trovare infinite scuse per opporsi all'amministrazione Trump che interagisce con la Corea del Nord. Queste forze bloccheranno Trump e Kim nel portare avanti il ??loro accordo.

 

Le forze pro-Washington in Corea del Sud vedono le truppe statunitensi di stanza nel loro paese come una pietra angolare della sicurezza della Corea del Sud e vorrebbero vedere esercitazioni militari congiunte per continuare. Potrebbero non voler vedere ridotta la presenza dell'esercito americano nella penisola.

 

Il Giappone ha sentimenti particolarmente contrastanti verso l'armonia nella penisola coreana. Per Tokyo, la politica americana aggressiva aggiungerà peso al Giappone e aumenterà il valore strategico del Giappone.

 

Dopo aver affrontato la Corea del Nord per alcuni round, la squadra di Trump ha sviluppato una mentalità più realistica sulla questione. Ma i suoi nemici domestici probabilmente preferirebbero incasinare tutto, preferendo imbarazzare Trump rispetto alla protezione degli interessi a lungo termine degli Stati Uniti.

 

Trump e Kim hanno l'opportunità di fare la storia. Se Trump riesce a realizzare la completa denuclearizzazione della penisola e Kim a portare prosperità in Corea del Nord, sarà fantastico per entrambi.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti