Cina, Xi Jinping esalta Karl Marx: la sua teoria "luce della verità"

Cina, Xi Jinping esalta Karl Marx: la sua teoria "luce della verità"

Secondo il presidente cinese Marx “è il più grande pensatore dei tempi moderni"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Global Times
 

Due secoli dopo, nonostante gli enormi e profondi cambiamenti nella società umana, il nome di Karl Marx è ancora rispettato in tutto il mondo e la sua teoria risplende con la luce brillante della verità, ha dichiarato il presidente cinese Xi Jinping.

 

Xi, anche segretario generale del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese e presidente della Commissione Militare Centrale, ha fatto queste osservazioni durante una grande assemblea in occasione del 200° anniversario della nascita di Marx.

 

Xi ha detto che Marx è “maestro di rivoluzione per il proletariato e per i lavoratori di tutto il mondo, il principale fondatore del marxismo, creatore di partiti marxisti, esploratore del comunismo internazionale e il più grande pensatore dei tempi moderni".

 

"Oggi, teniamo questo grande raduno con grande venerazione per celebrare il 200° anniversario della nascita di Marx, per ricordare il suo grande carattere, le azioni storiche e per sottolineare il suo nobile spirito e i suoi brillanti pensieri", ha detto Xi all'evento.

 

Con nobili ideali e senza temere difficoltà e avversità, Marx si è dedicato al tentativo di liberare l'umanità, scalare il picco dei pensieri nella sua ricerca della verità, e alla lotta incessante per rovesciare il vecchio mondo e stabilirne un nuovo, secondo Xi.

 

Marx non è solo una grande figura che si è fatta carico del peso del mondo, ma anche una persona comune con una passione per la vita, sincera e fedele all'amicizia, ha detto Xi.

 

Il bene spirituale più prezioso e influente che Marx ci ha lasciato è la teoria scientifica che porta il suo nome: il marxismo. Come un'alba spettacolare, la teoria marxista ha illuminato il percorso di esplorazione dell'umanità della legge della storia e della ricerca di liberazione, ha detto Xi.

 

"Il pensiero e la teoria di Marx sono dei suoi tempi e vanno oltre i suoi tempi", ha detto Xi. "Sono l'essenza dello spirito di quei tempi e l'essenza dello spirito di tutta l'umanità".

 

Xi ha affermato che il marxismo è una teoria scientifica che rivela la regola dello sviluppo della società umana in modo creativo.

 

Avendo sviluppato la concezione materialistica della storia e la teoria del plusvalore, Marx ha mostrato come l'umanità sarebbe passata dal regno della necessità al regno della libertà e la strada che il popolo deve imboccare per realizzare la libertà e la liberazione, ha detto Xi.

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

La colpa della sinistra liberista di Michele Blanco La colpa della sinistra liberista

La colpa della sinistra liberista

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti