Colombia. "Serve più tempo per la pace", il leader negoziatore delle Farc Ivan Marquez
1072
Il gruppo ribelle delle Farc ha risposto alle critiche crescenti di prolungare eccessivamente le negoziazioni di pace con il governo di Bogotà all'Avana. In una conferenza stampa domenica 19 maggio all'inizio del sesto mese di negoziazioni dirette, il leader negoziatore Ivan Marquez ha dichiarato che per arrivare alla pace ci sarà bisogno di “più tempo”. Il presidente Colombia Juan Manuel Santos all'inizio delle trattative aveva, al contrario, dichiarato di sperare che l'accordo potesse essere raggiunto in mesi non in anni.
Marquez ha sottolineato di non comprendere chi dichiara che le trattative sarebbero potute essere più rapide. “Dobbiamo approcciare a questioni molto complesse con serenità, se veramente vuoi creare le basi solide di una pace duratura”, ha dichiarato.
Il governo colombiano ha promesso la restituzione di milioni di ettari di terre ai contadini, una delle principali richieste dei ribelli, ma Bogotà insiste che le Farc cessino le ostilità e si impegnino ad entrare nella vita politica del paese.


