Coronavirus, Bill Gates finanzia 7 centro studi per 125 milioni di dollari. E dichiara: "senza vaccinazione di massa gli assembramenti non si potranno fare"

Coronavirus, Bill Gates finanzia 7 centro studi per 125 milioni di dollari. E dichiara: "senza vaccinazione di massa gli assembramenti non si potranno fare"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



“La mia fondazione può muoversi più rapidamente degli stessi governi e la mia idea è questa: costruire e fornire strutture e materiale ai migliori sette gruppi di ricerca al mondo per trovare un vaccino. Poi, in caso, selezioneremo ulteriormente quelle equipe di ricercatori che hanno dimostrato di saper fare più passi in avanti, fino a sceglierne due o massimo tre. Tutti devono fare la loro parte e noi non possiamo tirarci indietro”. In un’intervista rilasciata a “The Daily Show“, ripresa anche dal Fatto Quotidiano online oggi, il magnate statunitense fondatore di Microsoft, Bill Gates, ha annunciato la decisione di finanziare contemporaneamente sette strutture impegnate a lavorare a un vaccino contro il Covid-19 con un esborso complessivo di 125 milioni di dollari per realizzare laboratori e altri strumenti utili alla ricerca. Per me e altri ricchi filantropi questo progetto potrebbe farci dilapidare un paio di miliardi di dollari, ma è economicamente vantaggioso perché possiamo guadagnare tempo, anche qualche mese, ed ogni mese conta tantissimo. La perdita sarebbe marginale di fronte ad un'economia globale che rischia di perdere trilioni di dollari”, ha proseguito. Come riporta anche il Mattino, Mark Zuckerberg, il fondatore e proprietario di Facebook, che ha donato 25 milioni di dollari.

Il piano è stato illustrato da Gates in persona in un editoriale pubblicato sul Washington Post. Nell'articolo, il fondatore di Microsoft, tuttavia, ha lanciato un monito alle istituzioni: «Il nostro obiettivo è permettere una produzione massiva di un vaccino, ma ora i governi statali e quello centrale devono adottare misure più restrittive per limitare la diffusione del contagio. Oltre a decisioni più severe e coraggiose, servono anche più test ed è per questo che, per lo stato di Washington, ho finanziato l'invio, direttamente a casa, di tamponi ai cittadini residenti a Seattle».
 
A proposito di limitazioni. Una frase, rilasciata a CBS in the Morning, lascia tuttavia esterrefatti letteralmente per le possibili ripercussioni sociali e politiche nella visione del miliardario statunitense. Dopo aver dichiarato che per le scuole si possono trovare modi di rendere la diffusione bassa, Bill Gates dichiara come per quel che riguarda i raduni (manifestazioni di ogni tipo quindi), ebbene questi assembramenti non saranno proprio possibili “finché non ci sarà una vaccinazione di massa”. 

 

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti