Coronavirus, casi di dubbia fonte che lasciano perplessi i ricercatori

Coronavirus, casi di dubbia fonte che lasciano perplessi i ricercatori

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Shan Jie e Deng Xiaoci - Global Times


Nuovi studi sulle relazioni evolutive del nuovo coronavirus hanno fornito ulteriori indizi, suggerendo che è ancora difficile determinare l'origine del virus, mentre gli esperti hanno chiesto ricerche più solide e autorevoli.

Gli Stati Uniti hanno trovato almeno 4 casi COVID-19 da fonte sconosciuta, i media lo hanno riferito sabato.

"Le due preoccupazioni dovrebbero essere messe insieme per evitare informazioni arbitrarie senza prove adeguate", ha detto Zhang.

Un documento inglese presentato da Yu Wenbin, ricercatore associato presso l'Accademia cinese delle scienze, a China Xiv il 21 febbraio indicava che il mercato del pesce di Huanan a Wuhan, l'epicentro dell'epidemia, potrebbe non essere il luogo di origine del virus.

L'articolo sosteneva che gli aplotipi dei 58 nuovi coronavirus, numerati H1-H58, erano divisi in cinque gruppi: A, B, C, D ed E, con A il più vecchio ed E il più giovane.

Tuttavia, mentre ad Hubei vengono rilevati solo coronavirus del gruppo C, negli Stati Uniti sono stati rilevati i virus di tutti e cinque i gruppi.

Pertanto, Yu e i suoi colleghi ritengono che il nuovo coronavirus che ha causato l'epidemia in Hubei potrebbe essere stato importato da altri luoghi.

Zhou ha inoltre spiegato che la ricerca è basata sulla scienza. "Se tutti i risultati dei test del nuovo coronavirus negli Stati Uniti fossero del Gruppo C, allora potrebbero essere stati trasmessi dalla Cina. Ma in caso contrario, potrebbero essere locali."

L'articolo è stato ripreso da Pan Hwai-tzong, un farmacologo di Taiwan in un recente programma televisivo locale, che ha notato come negli Stati Uniti sono stati trovati più tipi genetici multipli del nuovo coronavirus nei casi COVID-19 rispetto a quelli nel continente cinese .

Il virologo di Wuhan Yang Zhanqiu ha riferito al Global Times sabato che casi sconosciuti di decessi per influenza negli Stati Uniti necessitano di un ulteriore esame retrospettivo prima che si possa giungere a una conclusione da dove abbia avuto origine.

Ulteriori prove più inspiegabili stanno complicando la conoscenza di COVID-19.

Lo scoppio del focolaio in Lombardia in Italia è avvenuto da un uomo che non ha mai avuto incontri con persone che erano state in Cina, secondo i media locali.

Un paziente in California con diagnosi di infezione da coronavirus non ha viaggiato in nessun luogo noto per avere il virus. Lo ha annunciato mercoledì il Centro statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie. Inoltre, il paziente non è stato a contatto con nessuno infetto.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti