Covid-19. I creatori del vaccino russo Sputnik V: ha mostrato un'efficacia superiore al 95%

Covid-19. I creatori del vaccino russo Sputnik V: ha mostrato un'efficacia superiore al 95%

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La seconda analisi ad interim dei dati della terza fase degli studi clinici del vaccino russo contro il coronavirus, Sputnik V, ha mostrato un'efficacia del 91,4% il 28° giorno dopo la prima iniezione e di oltre il 95% per il giorno 42 dopo la prima vaccinazione, ha annunciato oggi  il Fondo russo per gli investimenti diretti (RDIF).
 
Il Fondo finanzia lo sviluppo dello Sputnik V, creato dal Centro di ricerca Gamaleya sulla base della piattaforma ben studiata di vettori di adenovirus umani.
 
I calcoli preliminari di efficacia sono stati effettuati sulla base dei dati di 18.794 volontari e saranno pubblicati dagli scienziati del Centro Gamaleya in una delle principali riviste scientifiche internazionali, mentre al termine della terza fase delle sperimentazioni cliniche sarà consentito l'accesso al rapporto completo su di loro.
 
Al momento, 40.000 persone stanno partecipando alla terza fase degli studi clinici dello Sputnik V in Russia, di cui più di 22.000 volontari hanno ricevuto la prima dose e più di 19.000 le due iniezioni. Ad oggi, non sono stati osservati effetti collaterali negativi imprevisti e il monitoraggio dello stato di salute dei partecipanti continua.
 
Nella dichiarazione si specifica anche che dei 18.794 volontari, i cui risultati sono stati analizzati per stimare l'efficacia del vaccino, 14.095 persone hanno ricevuto Sputnik V mentre ad altre 4.699 è stato iniettato un placebo. Tra i vaccinati, c'erano otto casi di infezione da covid-19 che costituivano lo 0,06% del totale, e nel gruppo di controllo 31 persone erano infette , lo 0,66%.
 
Oltre alla Russia, la terza fase degli studi clinici sullo Sputnik V si sta svolgendo anche in Bielorussia, Venezuela, Emirati Arabi Uniti e India, tra gli altri paesi. A partire da oggi, parte di quelli vaccinati hanno presentato effetti collaterali come dolore al sito di iniezione e sindrome post-vaccinazione simile all'influenza, con aumento della temperatura, affaticamento, debolezza generale e mal di testa.
 
"È molto importante che la seconda analisi provvisoria dell'efficacia del vaccino Sputnik V abbia confermato la valutazione data nella prima fase, e in altre parole, si può parlare dell'efficacia del farmaco del 91%", ha dichiarato il direttore del Centro Gamaleya, Alexánder Guíntsburg, che ha sottolineato che le stime attuali sono state effettuate dopo che i volontari hanno ricevuto la seconda dose di vaccino e il loro corpo ha avuto il tempo di reagire a entrambe le vaccinazioni.
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti