Covid, il numero di poveri in più entro il 2021 (previsione Banca Mondiale)

Covid, il numero di poveri in più entro il 2021 (previsione Banca Mondiale)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


La povertà globale estrema dovrebbe aumentare nel 2020 per la prima volta in oltre 20 anni a causa dei disagi causati dalla crisi "straordinaria" del coronavirus, ha avvertito la Banca Mondiale.
 
Secondo un nuovo rapporto, la pandemia di Covid-19 dovrebbe portare da 88 milioni a 115 milioni di persone in più nella povertà estrema quest'anno, con un totale che salirà fino a 150 milioni entro il 2021, a seconda della gravità della contrazione economica.
 
La povertà estrema, definita come vivere con meno di 1,90 dollari al giorno, è probabile che quest'anno colpisca tra il 9,1% e il 9,4% della popolazione mondiale, si spiega nello studio. Ciò rappresenterebbe una regressione al tasso del 9,2% nel 2017. Se la pandemia non avesse sconvolto il globo, il tasso di povertà avrebbe dovuto scendere al 7,9% nel 2020.
 
 


 
 
 
"La pandemia e la recessione globale possono causare la caduta in estrema povertà di oltre l'1,4% della popolazione mondiale", ha  affermato il presidente del Gruppo della Banca mondiale David Malpass. "Per invertire questa grave battuta d'arresto al progresso dello sviluppo e alla riduzione della povertà, i paesi dovranno prepararsi per un'economia diversa dopo Covid, consentendo al capitale, al lavoro, alle competenze e all'innovazione di entrare in nuove imprese e settori".
 
La Banca Mondiale stima che entro il 2030 il tasso di povertà globale potrebbe essere di circa il 7%.
 
Mentre meno di un decimo della popolazione mondiale vive con meno di 1,90 dollari al giorno, quasi un quarto della popolazione vive con meno di 3,20 dollari al giorno e più del 40% della popolazione mondiale (quasi 3,3 miliardi di persone) vive con meno di $ 5,50 al giorno.
 
“L'attuale momento di crisi è straordinario. Nessuna malattia precedente è diventata una minaccia globale così rapidamente come il Covid-19. Mai le persone più povere del mondo hanno risieduto in modo così sproporzionato in territori e paesi colpiti da conflitti. I cambiamenti nei modelli meteorologici globali indotti dall'attività umana non hanno precedenti ", si ricorda nel rapporto.
 
Tutti questi avvertimenti, come ovvio, non vanno mai alle cause di chi causa queste catastrofi. Ribadiamo che invece di "tamponarci" e "Mascherinarci" in inutili e futili discussioni, sono queste le basi, questi i dati che dovrebbero spingere ad organizzare una controffensiva di riscatto contro un sistema economico che in questa emergenza ha dimostrato ancora di più tutto il suo fallimento.
 
 
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti