/ Dal Libano più di 6.300 rifugiati sono ritornati in Siria nelle u...

Dal Libano più di 6.300 rifugiati sono ritornati in Siria nelle ultime tre settimane

 

Il numero di rifugiati siriani tornati alle loro case dal Libano, dal 18 luglio scorso, ha superato le 6.300 persone.


"Nelle ultime 24 ore, 136 persone sono tornate in Siria dal Libano. In tutto, 6.381 rifugiati sono tornati dal Libano dal 18 luglio 2018, compresi i posti di blocco di Zemrani, Jeydet Yabus, al-Dabusiya e al-Qusayr, mentre 318 persone sono giunti al checkpoint di Nasib dalla Giordania", ha dichiarato ieri il colonnello Samer Mkhan, portavoce del comitato di coordinamento per il rimpatrio dei rifugiati siriani, in una riunione congiunta dei centri russi e siriani per ricevere, trasferire e Accomodare i rifugiati.
 
Il colonnello ha aggiunto che più di 27.000 persone sono tornate al Governatorato di Homs dal 1° gennaio e quasi 22.000 persone sono tornate nel Ghouta orientale. Ha notato che sono in corso lavori per ripristinare case e strutture sociali.
 
Dal canto suo, il capo del Centro russo per la ricezione, il trasferimento e l'accoglienza dei profughi, il generale Alexei Tsygankov ha riferito che i rappresentanti russi hanno discusso con il capo del comitato di coordinamento per rimpatriare i rifugiati siriani Hussein Makhlouf nel lavoro congiunto ai posti di blocco con i paesi vicini e gli sfollati interni .

 
"Il governo siriano e il quartier generale di coordinamento interdipartimentale russo ritengono che il compito più importante sia il ripristino delle infrastrutture civili, comprese le strutture sociali. Grazie allo sforzo concertato, il processo di ripristino procede a un ritmo abbastanza veloce, con risultati specifici visibili oggi. Autostrade, ponti, impianti di approvvigionamento idrico, linee elettriche, istituzioni mediche ed educative, panetterie e case sono state attivamente ripristinate", ha aggiunto Tsygankov.
 
Fonte: TASS
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa