Damasco: "Londra aiuta i terroristi a contrabbandare il gas per le armi chimiche a Idlib"

Damasco: "Londra aiuta i terroristi a contrabbandare il gas per le armi chimiche a Idlib"

Il ministro degli esteri siriano Walid al-Moalem avverte che i terroristi di Idlib sono riusciti a contrabbandare container di gas chimici da utilizzare contro Damasco.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


In un'intervista rilasciata ieri al canale di notizie russo RT, il ministro degli esteri siriano Al-Moalem ha dichiarato che i servizi segreti britannici hanno aiutato i terroristi del gruppo terrorista del Fronte Al-Nusra a trasferire depositi di gas verso le aree della provincia nord-occidentale di Idlib.
 
"Come ha affermato il presidente Bashar al-Assad, la priorità ora è la liberazione di Idlib, sia attraverso la riconciliazione, cosa preferiamo, sia con mezzi militari", ha spiegtao Al-Moalem.
 
In questo contesto, il ministro degli Esteri siriano ha ricordato alla comunità internazionale che Idlib è territorio siriano e che Damasco è obbligata a recuperare tutti i suoi territori e "nessuno ha il diritto di interferire", ha ribadito.
 
In questo modo, il capo della diplomazia siriana ha elencato diversi punti in relazione alle operazioni del governo siriano per liberare Idlib e la creazione di un corridoio umanitario per evacuare i civili.
 
"Questo corridoio (che passa attraverso l'aeroporto di Abu al-Duhur) è rimasto aperto per una settimana e abbiamo ricevuto centinaia di famiglie siriane che provenivano da Idlib in zone controllate dall'esercito siriano", ha spiegato.
 
Inoltre, specificando che il gruppo terrorista del Fronte di Al-Nusra è la più importante formazione estremista di Idlib, ha espresso la determinazione del governo e dell'esercito siriano ad espellere questo gruppo con l'aiuto dei suoi alleati.
 
Quindi, ha ricordato che il Fronte Al-Nusra è nella lista delle organizzazioni terroristiche per decisione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite (UNSC). "Se è necessaria un'azione militare, sarà necessario eseguirla contro (il Fronte) Al-Nusra. Per quanto riguarda le formazioni che vogliono un accordo, devono dichiarare la loro posizione e adempiere ai loro obblighi nel processo di riconciliazione", ha precisato.
 
Poi, Al-Moalem ha riferito di un vertice, che si terrà il 7 settembre a Teheran (per affrontare la situazione in Siria, che coinvolgerà anche la Turchia e la Russia al fine di raggiungere una "comprensione reciproca" . "Non cerchiamo lo scontro con la Turchia. Ma i turchi devono capire che la provincia di Idlib e altre province sono territori siriani e sono sotto la sovranità della Siria ", ha rimarcato.
 
Il governo di Ankara, dall'inizio della guerra in Siria, è interessato a convertire le province di Idlib e Aleppo in "una sorta di protettorato turco" e creare una striscia di confine "protezione" contro i curdi.
 
 

Potrebbe anche interessarti

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti