Danno e beffa per gli australiani! Il Pentagono non risarcirà l'Australia per il jet da combattimento Boeing difettoso andato in fiamme al decollo
Il contribuente australiano pagherà il conto per un jet da combattimento Growler da $ 85 milioni (AUS $ 125 milioni) che ha preso fuoco sulla pista a causa di un guasto al motore. La Marina degli Stati Uniti non rimborserà l'Australia per l'aereo da guerra "dud"
I guai ingegneristici della Boeing non si limitano al campo civile. Prima che i difetti di progettazione mandassero a terra due velivoli 737 MAX 8 dell'azienda di Seattle, prima che la compagnia fosse accusata di svolgere " lavori scadenti " sulla sua ammiraglia 787 Dreamliner e prima che la fusoliera del suo prossimo 777X non avesse superato i test di pressione critica a settembre , anche uno degli aerei militari della Boeing ha subito un drammatico incidente.
Un velivolo Boeing EA-18G Growler della Royal Australian Air Force (RAAF) andò in fiamme mentre tentava il decollo durante un esercizio congiunto con la US Air Force in Nevada lo scorso gennaio. Mentre il pilota dell'aereo andava spedito sulla pista, un compressore ad alta pressione all'interno di uno dei motori si spezzò in tre parti, facendo a pezzi il jet.
Another photo of the badly damaged RAAF EA-18G Growler that caught fire at Nellis AFB over the weekend. Said to be A46-311 pic.twitter.com/YdIyFNKJl5
— Mike Yeo ??? (@TheBaseLeg) 29 gennaio 2018
Dopo l'incidente, il governo australiano ha cercato di chiedere un risarcimento alla Marina degli Stati Uniti per la perdita dell'aereo da 85 milioni di dollari. Il difettoso Growler è stato uno dei 12 acquistati da Washington nel 2017.
Tuttavia, la Marina ha rifiutato di pagare il conto. Il Generale australiano Greg Hoffman ha dichiarato durante una riunione al Senato australiano, ieri, che la posizione degli Stati Uniti è chiara: "non c'è alcun compenso".
Hoffman ha precisato al comitato che la stessa marina americana non avrebbe potuto fare ricorso alla Boeing se uno dei suoi jet avesse subito lo stesso destino. In breve, il dollaro si ferma nel momento in cui un jet lascia la catena di montaggio di Boeing.
"Nel settore aeronautico c'è molta autoassicurazione che continua e quindi il proprietario e l'operatore sono responsabili per l'aereo", ha spiegato.
"È stata una lezione difficile", ha aggiunto il vice segretario alla Difesa Tony Fraser, dicendo alla commissione che il suo dipartimento avrebbe rivisto tutti i suoi contratti in risposta.
Alcuni legislatori sono stati colti di sorpresa. "Come possiamo arrivare a un punto in cui abbiamo acquistato un aereo ... e solo allora approfondiamo il contratto per scoprire quali sono i nostri diritti?", Ha chiesto il senatore Rex Patrick.
Il contribuente australiano dovrà anche affrontare una fattura di $ 152 miliardi (AUS $ 225 miliardi) per la nuova flotta di sottomarini d'attacco del paese, ha dichiarato un funzionario della Marina all'incontro di venerdì. Il costo dei 12 sottomarini progettati in Francia è stato stimato in AUS $ 50 miliardi tre anni fa e da allora è salito a $ 80 miliardi, oltre a $ 145 miliardi per "sostenere, aggiornare e migliorare" le navi fino alla loro fine del servizio nel 2080.