Dialogo Russia-USA sull'Ucraina: Mosca aspetta la reazione di Trump dopo l'incontro con Witkoff

3129
Dialogo Russia-USA sull'Ucraina: Mosca aspetta la reazione di Trump dopo l'incontro con Witkoff

Il Cremlino attenderà che l'inviato speciale statunitense Steve Witkoff riferisca al presidente Donald Trump prima di rilasciare ulteriori dettagli sul lungo colloquio avuto oggi con Vladimir Putin. Lo ha annunciato il consigliere presidenziale russo Yury Ushakov, sottolineando che durante l'incontro sono stati scambiati "segnali reciproci" sulla questione ucraina, ma che ogni sviluppo dipenderà ora dalla risposta di Washington.

L'incontro, durato circa tre ore, si è svolto in un clima di urgenza, a soli due giorni dalla scadenza fissata da Trump per l'introduzione di nuove sanzioni contro la Russia, previste per il 9 agosto in assenza di progressi verso una soluzione del conflitto. Il presidente degli Stati Uniti ha tuttavia lasciato intendere che la decisione finale dipenderà dall'esito della missione di Witkoff, ammettendo al contempo che Mosca ha dimostrato di saper aggirare con efficacia le misure sanzionatorie finora adottate.

Secondo Ushakov, Putin è ora in possesso di tutte le informazioni necessarie, compresi i messaggi inviati e ricevuti da Trump, ma la Casa Bianca non è ancora stata formalmente aggiornata sui contenuti del vertice. "Aspettiamo che Witkoff completi il suo debriefing – ha spiegato il funzionario – Solo allora potremo ampliare i nostri commenti".

Quella di oggi è la quinta visita di Witkoff in Russia dall'inizio dell'anno, un ritmo che conferma l'esistenza di un canale diplomatico attivo nonostante le tensioni. I precedenti incontri, avvenuti ad aprile, avevano toccato anche la possibilità di riavviare i negoziati diretti tra Mosca e il regime di Kiev, poi parzialmente concretizzatisi a Istanbul a maggio dopo tre anni di stallo.

Le condizioni russe per una pace rimangono immutate: ritiro delle truppe ucraine dai territori liberati nel 2022, riconoscimento dello status della Crimea e garanzie di neutralità per Kiev. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica di Giuseppe Masala L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

L'endpoint di Hormuz e la Grande Guerra Energetica

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Venezuela, la lezione d'aprile di Geraldina Colotti Venezuela, la lezione d'aprile

Venezuela, la lezione d'aprile

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Gli Stati più odiati di Giuseppe Giannini Gli Stati più odiati

Gli Stati più odiati

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti