DIRETTA VIDEO: #ActeXIV "Gilet Gialli": "Finché sei nell'Unione europea, devi obbedire a certe regole. Le persone cominciano a capire che il problema è Bruxelles"

DIRETTA VIDEO: #ActeXIV "Gilet Gialli": "Finché sei nell'Unione europea, devi obbedire a certe regole. Le persone cominciano a capire che il problema è Bruxelles"

Con la protesta di questo sabato si compiono 3 mesi di manifestazioni del Movimenti dei "Gilet Gialli", iniziato il 17 novembre 2018. Le mobilitazioni sono state organizzate in tutta la Francia, come ogni sabato.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


 Il 17 febbraio segnerà i tre mesi dalla nascita del movimento, partito il 17 novembre 2018, ed è prevista anche una manifestazione a Parigi per l'anniversario all'Arco di Trionfo.
 
 

 
 
Nella provincia, molti mercati sono previsti anche per il 16 e 17 febbraio. In Bretagna, i Gilet gialli si riuniranno a Pontivy per il loro raduno regionale il 16 febbraio. Secondo Ouest-France, sono previsti da 2.500 a 5.000 manifestanti nella sotto-prefettura di Morbihan, dove i commercianti sono stati invitati ad abbassare le saracinesche. Sono previste anche dimostrazioni nel centro di Rennes e Nantes, dove le linee di tram e autobus saranno tagliate o dirottate tra le 13:00 e le 19:00, secondo il quotidiano regionale.
 
Secondo la stessa fonte, a Le Mans, i Gilet gialli stanno organizzando un evento chiamato "24" Pacifiq'Mans tra camminare e correre, dovrebbe durare per tutto il fine settimana del 16 febbraio al 17, dalle 09:00-09:00.
 
Nell'ovest del paese, si terranno altre marce a Sables-d'Olonne, Caen, Avranches e Granville.
 
In altre zone, le manifestazioni sono annunciati a Bordeaux, Lille, Lione, Saint-Etienne, Strasburgo o Montpellier e Tolosa, naturalmente.
 
Secondo Ouest-France, i Gilet gialli della Haute-Garonne vogliono bloccare l'accesso a diversi supermercati la mattina del 16 febbraio. Come ritorno ai fondamenti che ricorda gli inizi del movimento, Priscillia Ludosky, personaggio mediatico dei Gilet Gialli, potrebbe forse unirsi a loro perché è prevista per un dibattito a Castres, nel Tarn, questa sera.
 
 
La protesta dei "Gilet Gialli", questo sabato, si è caratterizzata anche per la creazione di una campagna #StopGiletsJaunes #Acte14, partito da un account Twitter 'Team Progressistes", dove si accusano i "Gilet Gialli" di ogni nefandezza: "Dal 17 novembre, il movimento dei gilet gialli è stato caratterizzato da manifestazioni di odio, omofobia, razzismo, antisemitismo. È insopportabile, è ora che i repubblicani si sveglino."
 



 
 
Dai social si replica spiegando che l'hashtag #StopGiletsJaunes è un ottimo modo per sentire l'intera #haineDeClasse -odio di classe che è l'essenza del #macronismo.
L'abietto # disprezzo per i deboli, i piccoli, le falsità, sputati fuori senza complessi da quelli che credono di essere molto più intelligenti e più importanti.
 
 

 
Adrien, rappresentante del "Gilet Gialli delle banlieue parigine spiega: "Finché sei nell'Unione europea, devi obbedire a certe regole. Le persone cominciano a capire che il problema è Bruxelles"
 

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti