Diretta Video. "Gilet Gialli". Atto 28. "Invitiamo chi lotta per il clima, per i propri diritti, alla vigilia delle elezioni europee, a protestare contro l'ignominia del sistema Macron"

Diretta Video. "Gilet Gialli". Atto 28. "Invitiamo chi lotta per il clima, per i propri diritti, alla vigilia delle elezioni europee, a protestare contro l'ignominia del sistema Macron"

Per il 28° sabato consecutivo i Gilet Gialli hanno organizzato diverse proteste in varie città francesi. Questo appuntamento è stato indetto il giorno dopo lo sciopero Globale per il clima e alla vigilia delle elezioni europee. Il movimento ha lanciato questo appello: "Sulla scia del grande sciopero globale sul clima e alla vigilia delle elezioni europee, invitiamo solennemente tutti coloro che lottano per i loro diritti e contro l'ignominia del sistema Macron ad unirsi a noi"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Lungi dal conformarsi alla tregua elettorale, i "Gilet Gialli" intendono al contrario rilanciare la mobilitazione per l'atto 28, alla vigilia delle elezioni europee. 
 
Diverse appelli per le manifestazioni sono già stati lanciati su Facebook. Questa volta, i due epicentri delle manifestazioni del movimento sono in programma a Parigi e ad Amiens, città natale del Presidente della Repubblica, Macron.
 

 
Un evento di Facebook che riunisce più di 2.500 persone interessate, intitolato "ACTE 28 I Gilet gialli non abbandoneranno la democrazia!", dà appuntamento ad est di Parigi, metro Père-Lachaise: "Sulla scia del grande sciopero globale sul clima del 24 maggio e alla vigilia delle elezioni europee, invitiamo solennemente tutti coloro che lottano per i loro diritti e contro l'ignominia del sistema Macron ad unirsi a noi", si legge nella descrizione dell'evento.
 
Un altro evento intitolato "Act 28 - Resurrection, The Return!" lancia la mobilitazione a Boulevard des Batignolles, nell' 8° arrondissement della capitale. Riunisce oltre 3.000 persone.
 
"La città in Macron"
 
L'altra epicentro della protesta gialla di questo atto 28 sarà Amiens. Un evento dal titolo "25 maggio: Take the City to Macron" riunisce oltre 3.000 persone interessate.
 
"Visto che ci viene impedito di prendere Macron Palace, prenderemo la sua città: Amiens", hanno scritto gli organizzatori. L'evento partirà dalla stazione di Amiens dove si terrà una manifestazione dalle 9 del mattino per andare al villaggio della comunità situato a La Hotoie. 
 
Nella stessa giornata si terrà anche una marcia per il clima e una dimostrazione di motociclisti nel capoluogo della Piccardia. In un comunicato stampa , la prefettura di Somme afferma che "queste mobilitazioni non sono stati tutte dichiarate, né tutti gli organizzatori sono stati chiaramente identificati". Gli itinerari "sicuri" sono quindi proposti dal prefetto, ma non passeranno attraverso il cuore della città.  
Nel resto del paese, inoltre, vengono organizzati diversi eventi, a Tolosa, a Montpellier ea Lille.
 



 

 

 

 

 

 

 
 
 
 

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro di Geraldina Colotti Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro

Un ricordo di Chávez sul Monte Sacro

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Piantedosi a Bengasi per acquistare nuovi schiavi? di Michelangelo Severgnini Piantedosi a Bengasi per acquistare nuovi schiavi?

Piantedosi a Bengasi per acquistare nuovi schiavi?

La "campagna mediterranea" della Meloni di Pasquale Cicalese La "campagna mediterranea" della Meloni

La "campagna mediterranea" della Meloni

La cooperazione tra Russia e Cuba non si ferma di Andrea Puccio La cooperazione tra Russia e Cuba non si ferma

La cooperazione tra Russia e Cuba non si ferma

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba di Hernando Calvo Ospina Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

Le manovre USA per screditare le Forze Armate Rivoluzionarie di Cuba

Cosa si nasconde dietro la pazzia (calcolata) di Macron di Giuseppe Masala Cosa si nasconde dietro la pazzia (calcolata) di Macron

Cosa si nasconde dietro la pazzia (calcolata) di Macron

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Tassare i ricchi di Michele Blanco Tassare i ricchi

Tassare i ricchi

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti