"Dobbiamo cambiare ora, prima che il sistema diventi democraticamente insostenibile", Il ministro degli esteri inglesi W. Hague sull'UE
839
"La disillusione della gente verso l'UE in Inghilterra è ai livelli più grandi che io ricorda". In una anticipazione di un discorso che terrà oggi a Berlino pubblicato da Reuters, Hague ha dichiarato come "le persone sentono che l'Unione Europea sia un processo ad una sola direzione, una grande macchina burocratica che succhia fette di sovranità ai parlamenti nazionali”.
Le istituzioni europee e la Germania sono sempre più irritate dall'istinto isolazionista del partito conservatore del primo ministro inglese David Cameron, sotto pressione in patria per un sentimento anti europeo che cresce nelle file del suo partito. Il premier ha generato l'ira della cancelliera di Berlino Angela Merkel promettendo di tenere un approccio più duro e rigoroso sulle negoziazioni per il budget dell'UE il prossimo mese e di bloccare l'idea di un'unione bancaria se non conterrà precise salvaguardie per il vasto sistema finanziario britannico. Al momento, tuttavia, Cameron rifiuta l'idea di uscire dall'Ue, principale partner commerciale del paese.


