Dopo la scomparsa dell'oro, un tribunale di Kiev apre un procedimento penale contro il Governatore della Banca Nazionale

Che sia la scintilla per una controrivoluzione?

2835
Dopo la scomparsa dell'oro, un tribunale di Kiev apre un procedimento penale contro il Governatore della Banca Nazionale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


Due settimane fa, il capo della banca centrale ucraina, Valeriya Gontareva, in televisione in prima serata, ammetteva che (quasi) tutto d'oro dell'Ucraina era sparito, “nelle casse della banca centrale non c'è rimasto quasi più oro. C'è solo una piccola quantità di lingotti d'oro, ma è solo 1% delle riserve” le sue parole. 
 
Come il blog americano ZeroHedge aveva previsto due settimane fa, era solo una questione di tempo prima che le persone in Ucraina - la stragrande maggioranza delle quali sono pedine innocenti in un vasto gioco di realpolitik – iniziassero ad esigere risposte, se non teste. 
 
E ora Interfax.ua riporta che “un tribunale con sede a Kiev ha incaricato i pubblici ministeri di Kiev di aprire un procedimento penale contro il Governatore della Banca Nazionale di Ucraina (NBU), Valeriya Gontareva, con l'accusa di abuso di potere o di abuso di ufficio per ottenere profitti illeciti”.
 
Gontareva è accusata di abuso di potere o di abuso d'ufficio ai sensi dell'articolo 364 del codice penale dell'Ucraina.
L'attore è l’avvocato Rostyslav Kravets. Kravers ha confermato queste informazioni in un post su Facebook, dicendo che la decisione è stata presa dal giudice al terzo tentativo, e nel mese di novembre 2014, i pubblici ministeri ha rifiutato di aprire un procedimento per verificare le sue affermazioni.
 
Le accuse contro il Governatore riguardano interventi in valuta da parte della Banca centrale nel mese di agosto 2014.
 
 Kravets sostiene che la Gontareva "ha intenzionalmente commesso un'operazione estremamente sfavorevole per le riserve auree dell’Ucraina, nonostante secondo la Costituzione dell'Ucraina sia la Banca centrale ad occuparsi di mantenere riserve auree del paese. "
 
Ed è proprio a seguito di queste "operazioni" che la banca centrale dell’Ucraina è ormai sostanzialmente priva di oro.
 
E mentre resta da vedere se questa sarà la scintilla che accende la controrivoluzione altri hanno già capito da che parte soffia il vento. Come riporta Bloomberg, Olena Shcherbakova che è a capo del dipartimento di politica monetaria della banca centrale ucraina, ha detto che si dimetterà.  
 
La gente dell’Ucraina sta finalmente iniziando a capire che le persone che l’hanno tradita sono le stesse che hanno promesso di risolvere i problemi del paese dopo il colpo di stato di febbraio, conclude ZeroHedge.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più di Francesco Santoianni Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Milioni di chiamate spam? Colpa dello Stato che non c’è più

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE di Paolo Desogus Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Ceuta, perché non mi aspetto più nulla dall'UE

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio di Geraldina Colotti Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

Venezuela, sotto il cielo stretto nell'assedio

TAV: condividere e condannare di Alessandro Mariani TAV: condividere e condannare

TAV: condividere e condannare

Succubi e complici di americani ed israeliani di Giuseppe Giannini Succubi e complici di americani ed israeliani

Succubi e complici di americani ed israeliani

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti