Elezioni in Cile: Jara in testa, ma la destra punta al ballottaggio

1096
Elezioni in Cile: Jara in testa, ma la destra punta al ballottaggio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il Cile si prepara a un’elezione presidenziale cruciale che riflette la profonda frammentazione politica del paese. Quattro sono i candidati in lizza: Jeannette Jara, ex ministra del Lavoro e prima candidata comunista all’interno della coalizione di centrosinistra, guida i sondaggi con circa il 26% delle preferenze, ma resta lontana dal 50% necessario per evitare il ballottaggio del 14 dicembre.

Il suo slogan, “Da Conchalí alla Moneda”, richiama le sue origini popolari e una promessa di governo inclusivo. Dall’altro lato, la destra arriva divisa ma potenzialmente unita al secondo turno. José Antonio Kast, leader del Partito Repubblicano, punta su un “governo d’emergenza” per ristabilire ordine e sicurezza. Evelyn Matthei, esponente della destra tradizionale ed erede politica di Sebastián Piñera, cerca di imporsi come figura moderata e filo-occidentale, con chiari segnali di sintonia verso Washington.

La novità è Johannes Kaiser, il “Milei cileno”, deputato ultraliberista che propone tagli radicali, chiusura delle frontiere e l’uscita da accordi internazionali. In un clima dominato dal tema della sicurezza e dell’austerità, il voto cileno si profila come un test cruciale tra la promessa sociale della sinistra e la spinta securitaria e neoliberale della destra.


Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti