"Esprimiamo il profondo rammarico per la perdita di un grande amico", il ministro degli esteri cinese Yang Jiechi sulla morte dell'ex re della Cambogia Norodom Sihanuk
La morte di Norodom Sihanuk a Pechino, dove era ricoverato, ha generato il cordoglio delle massime cariche cinesi. I piu' alti responsabili della politica estera della Cina - il consigliere di Stato Dai Bingguo e il ministro degli esteri Yang Jiechi - si sono recati all'ospedale nel quale l'ex-monarca e' deceduto.
Terminato il regime dei Khmer Rossi, con l’invasione della Cambogia da parte del Vietnam, e cessata l’occupazione vietnamita, nel 1993 Norodom Sihanouk tornò in patria per essere incoronato di nuovo re. Abdicò nel 2004 e passò il trono al successore Norodom Sihamoni. I funerali di Norodom Sihanouk saranno celebrati in Cambogia con rito buddhista.


