da AVN
La Repubblica Bolivariana del Venezuela condanna gli atti di violenza che si sono verificati nella Repubblica Islamica dell'Iran che sono stati fomentati da Stati Uniti e Israele, fattori estranei che stanno cercando di destabilizzare la pace e la sovranità di quel paese.
Attraverso una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Esteri della Repubblica, "il Governo bolivariano condanna l'interferenza da parte del governo degli Stati Uniti d'America, e sostiene che l'Amministrazione di Donald Trump, insieme con il suo alleato Israele, cerca di trarre vantaggio da congiunture interne per incoraggiare e forzare azioni destabilizzanti pregiudizievoli della sovranità e dell'indipendenza dei popoli, così come è stato fatto con il Venezuela.
Allo stesso modo, il Venezuela ha espresso la sua solidarietà al governo e al popolo iraniani. Invita inoltre la comunità internazionale a rispettare la sovranità del paese persiano.
Questo il testo completo:
Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolas Maduro Moros, in nome del popolo e del governo bolivariano esprime la sua più profonda solidarietà al popolo e al governo della Repubblica islamica dell'Iran, di fronte alle manifestazioni violente che hanno avuto luogo nel paese e che sono stati allevate dall'estero, al fine di destabilizzare la pace interna della nazione sorella dell'Iran.
Il governo bolivariano condanna l'interferenza da parte del governo degli Stati Uniti d'America, e sostiene che l'Amministrazione Donald Trump, insieme con il suo alleato Israele, cerca di trarre vantaggio da congiunture interne per incoraggiare e forzare azioni destabilizzanti lesive della sovranità e dell’indipendenza dei popoli, proprio come è stato fatto in Venezuela.
Il popolo bolivariano, fedele alla sua tradizione pacifista, anti-imperialista e non interventista, esorta la comunità internazionale a rispettare la sovranità della nazione iraniana e ad astenersi dall'intervenire negli affari interni della Repubblica Islamica dell'Iran. Spetta al saggio popolo iraniano risolvere internamente e pacificamente le questioni importanti per il suo benessere e prosperità.
La Repubblica Bolivariana del Venezuela, ribadendo il suo sincero sentimento di solidarietà nei confronti della Repubblica Islamica dell'Iran si augura che il popolo e il governo del paese fratello possano continuare a costruire e rafforzare il proprio modello di paese sovrano senza l'intervento di alcun potere straniero.