"Vergogna nazionale". Rabbia in Gran Bretagna per l'accordo da 100 milioni di sterline tra Londra e Ryad

"Vergogna nazionale". Rabbia in Gran Bretagna per l'accordo da 100 milioni di sterline tra Londra e Ryad

Kate Osamor, Segretario di Stato britannico per lo sviluppo internazionale, ha definito 'vergogna nazionale' l'affare delle armi tra Londra e Riad, che rende il Regno Unito vero 'complice' dell'aggressione che stanno perpetrando i sauditi contro lo Yemen da più di tre anni.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Questo (accordo) coprirà la (cattiva) reputazione dell'Arabia Saudita e il suo ruolo nella guerra (contro lo Yemen) ed è una vergogna nazionale", ha dichiarato Kate Osamor, Segretario di Stato britannico per lo sviluppo internazionale .
 
La politica britannica ha aggiunto che, nel firmare questo accordo sugli armamenti con Riyad, Londra si "posiziona" al fianco di un paese, cioè l'Arabia Saudita, "responsabile" per uno dei più grandi crisi umanitarie del mondo, vale a dire, quella nello Yemen.
 
L'esportazione di armi in Arabia Saudita, allo stesso modo, implica "una presa in giro" per la reputazione del Regno Unito come "leader globale" nell'erogazione di "aiuti umanitari" in diverse parti del mondo, ha avvertito Osamor.
 
Inoltre si rammarica del fatto che un totale di 8,4 milioni di persone "sono in imminente pericolo di morire di fame" e che la vita di oltre 22 milioni di yemeniti dipende dall'avere accesso "permanente" a aiuti alimentari e carburante.
 
L'Arabia Saudita, un paese coinvolto in un sanguinoso assalto allo Yemen, ha firmato un accordo preliminare per l'acquisto di 48 aerei da combattimento Typhoon dal Regno Unito, come parte di un patto da diversi milioni di dollari.
 
L'accordo preliminare fu firmato dopo un incontro tra il principe ereditario saudita, Mohamad bin Salman e il ministro della Difesa del Regno Unito, Gavin Williamson. Ieri, Bin Salman ha concluso una visita ufficiale di tre giorni a Londra.
 
Anche se il governo britannico ha descritto l'accordo come "nuova partnership a lungo termine", che assicura di migliorare e rafforzare l'economia di alcuni dei paesi più poveri del mondo, l'opposizione britannica reagisce con "la rabbia" ed esprime preoccupazione per il ruolo di Al Saud nel conflitto yemenita.
 
Dall'inizio dell'aggressione saudita contro lo Yemen, 26 marzo 2015, la Corona britannica ha venduto armi a Riyadh per circa 5 miliardi di sterline. Il sostegno delle armi da Londra a Riyadh ha provocato un netto rifiuto sia a livello nazionale che internazionale.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti