FOTO E VIDEO. Momento storico: Kim è il primo leader della Corea del Nord a entrare nel sud. "Una nuova epoca inizia oggi".

FOTO E VIDEO. Momento storico: Kim è il primo leader della Corea del Nord a entrare nel sud. "Una nuova epoca inizia oggi".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Momento storico, oggi alle due di notte italiane (nove e mezza coreane) del 27 aprile 2018. Kim Jong-un è il primo leader della Corea del Nord a varcare il confine con il sud. Come si può vedere dal video, dopo una calorosa stretta di mano, mano nella mano con il presidente Jae-in i due leader hanno poi ripassato il confine per toccare il suolo del Nord e poi ancora nel sud.










Il summit che potrebbe portare ad una normalizzazione della situazione nella penisola coreana è formalmente iniziato. «Ora comincia una nuova storia». Sono le prime parole di Kim seduto al tavolone ovale nella sala dei colloqui: «Dobbiamo essere all’altezza delle aspettative», non voglio ripetere un passato «in cui non siamo stati in grado di mettere in pratica gli accordi».  Sull’accordo che Kim e Moon firmeranno a sera, prima della cena ufficiale, le fonti della presidenza sudcoreana mantengono il massimo riserbo. 



Precedenti vertici inter-coreani si erano tenuti in passato a Pyongyang nel 2000 e nel 2007. Nell'ultimo, il defunto leader nordcoreano Kim Jong-il, padre di Kim Jong-un, ha firmato una dichiarazione di pace con l'allora leader sudcoreano Roh Moo-hyun. Questo documento richiedeva colloqui internazionali per sostituire la tregua che con una pace che finalmente ponesse fine al conflitto del 1950-1953 - che tecnicamente mantiene entrambi i paesi in guerra. Il vertice intercoreano del 2018 riaprirà gli sforzi diplomatici per arrivare ad un trattato di pace permanente. 

La scorsa settimana, Kim aveva annunciato che il suo paese non aveva più bisogno di effettuare ulteriori test nucleari o lanci di missili. Ha anche assicurato che Pyongyang non userà le armi nucleari, a patto che non si verifichino minacce o provocazioni di questo tipo contro la Corea del Nord. Questa posizione nordcoreana apparentemente apre la strada alla denuclearizzazione della penisola, uno degli obiettivi più delicati di questo vertice. Il presidente americano, Donald Trump, ha applaudito questa posizione, assicurando che si tratta di un "grande progresso". Gli esperti dicono che questo vertice potrebbe gettare le basi per il successivo incontro tra Kim e Trump magari a giugno.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti