FOTO E VIDEO. USA: più di 80 manifestanti arrestati nella protesta contro l'impunità della polizia

FOTO E VIDEO. USA: più di 80 manifestanti arrestati nella protesta contro l'impunità della polizia

Una protesta contro l'impunità di due agenti di polizia, coinvolti nell'attacco di un giovane afroamericano di 22 anni, ha provocato decine di arresti a Sacramento, California.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Più di 80 manifestanti sono stati arrestati ieri notte durante una protesta nella città statunitense di Sacramento (California) contro l'impunità di due agenti di polizia che hanno evaso le accuse di omicidio di un afro-americano, ha riferito la CBS News.
 
Decine di persone sono scese nelle strade di Sacramento per esprimere la loro insoddisfazione per la decisione delle autorità locali di non avallare le accuse contro gli agenti di polizia coinvolti nella morte di Stephon Clark, un giovane afroamericano di 22 anni.
 



 
 

 
Tra i manifestanti arrestati, accusati dalla polizia di prendere parte a un raduno illegale, ci sono almeno tre membri del clero e un giornalista che stava coprendo la protesta.
 
"Sono molto deluso dal fatto che la protesta sia finita così", ha twittato il sindaco della città, Darrell Steinberg. "Ho molte domande su ciò che ha motivato l'ordine di dispersione e gli arresti successivi", ha aggiunto.
 

 
Clark è stato ucciso a colpi di arma da fuoco nel cortile sul retro della casa di sua nonna da due agenti di polizia, in seguito identificati come Terrence Mercadal e Jared Robinet, che hanno risposto a una chiamata al 911 che li avvisava della presenza di un presunto ladro nel quartiere.
 
Gli agenti dicono che hanno scambiato il cellulare di Clark con una pistola e hanno aperto il fuoco. Secondo il rapporto forense, il giovane fu colpito da sette colpi. Tuttavia, un altro rapporto ordinato dalla famiglia della vittima ha rivelato sette ferite da proiettile, sei delle quali alla schiena.
 

 

 
Nel gennaio di quest'anno, i parenti di Clark hanno intentato una causa per omissione di morte nei confronti di Mercadal e Robinet, chiedendo risarcimenti per oltre 20 milioni di dollari. Tuttavia, secondo il rapporto di assoluzione del procuratore della contea, annunciato questo sabato durante una conferenza stampa, gli imputati avrebbero usato legalmente la forza.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti