Funzionario Pentagono: gli Stati Uniti potrebbero effettuare test nucleari "nel giro di pochi mesi"

Funzionario Pentagono: gli Stati Uniti potrebbero effettuare test nucleari "nel giro di pochi mesi"

La scorsa settimana il Washington Post ha riferito, citando fonti anonime, che il governo degli Stati Uniti ha valutato la possibilità di eseguire il primo test nucleare dal 1992.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Se ci fosse un ordine da parte del presidente di mettere alla prova il sistema, sia per un problema tecnico o geopolitico, penso che accadrà in maniera relativamente rapida" , ha dichiarato il funzionario del Pentagono Drew Walter, che è vice sottosegretario alla Difesa per questioni nucleari, in riferimento alla prontezza tecnica del paese a effettuare un test nucleare sotterraneo.
 
Durante il suo discorso a un evento presso il Mitchell Institute, Walter ha osservato che il test nucleare poteva essere eseguito con revisioni precedenti limitate "nel giro di mesi, probabilmente non anni", sebbene abbia aggiunto che una diagnosi completa di tutti i dettagli del test potrebbe portare anni per la quantità di dati coinvolti, riferisce il portale Defense One citando le sue parole .
 
Il funzionario ha aggiunto che l'Amministrazione nazionale per la sicurezza nucleare, del Dipartimento dell'Energia, "ha l'obbligo di mantenere la capacità di riprendere i test entro determinati periodi" e i funzionari dell'agenzia "mantengono la capacità di svolgere tutto quel lavoro sotterraneo" nel senso che hanno un posto adatto per un test nucleare sotterraneo.
 
Gli Stati Uniti d'America non conducono test nucleari dal 1992. La scorsa settimana il Washington Post ha riferito , citando fonti anonime, che il governo di Donald Trump ha sollevato la possibilità di effettuare un test nucleare e la questione è stata posta il 15 maggio nel corso di una riunione di alti funzionari delle principali agenzie di sicurezza nazionale.
 
Accuse statunitensi contro Russia e Cina
 
Il Dipartimento di Stato americano ha accusato Mosca e Pechino in un rapporto di aprile di condurre test nucleari. "Gli Stati Uniti ritengono che la Russia abbia condotto esperimenti con armi nucleari che hanno creato una prestazione nucleare e non soddisfano lo standard americano" zero performance "", hanno affermato nel rapporto, dove prestazioni zero significano l'assenza di un reazione a catena esplosiva come quella generata dalla detonazione di una testata nucleare.
L '"alto livello di attività" della Cina in un sito di test nucleari, nel frattempo, ha sollevato sospetti da parte di funzionari statunitensi, alimentato da una mancanza di trasparenza, e 'solleva preoccupazioni circa la sua aderenza allo standard"zero performance'".
 
Le autorità russe hanno negato i dati presentati nel rapporto del Dipartimento di Stato americano, hanno dichiarato di non aver violato gli impegni o la moratoria sui test nucleari e hanno definito le accuse contro come disinformazione. Da parte sua, la Cina continua a ricordare che "il divieto di test nucleari è diventato una norma internazionale".
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

I più fessi d'Europa di Gilberto Trombetta I più fessi d'Europa

I più fessi d'Europa

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti