Gaza. Israele ha creato falsi video 3D dei "tunnel di Hamas" per giustificare gli attacchi agli ospedali

2247
Gaza. Israele ha creato falsi video 3D dei "tunnel di Hamas" per giustificare gli attacchi agli ospedali

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Una nuova inchiesta ha rivelat che l'esercito israeliano ha utilizzato modelli 3D inventati che raffigurano presumibilmente i tunnel sotterranei e il quartier generale di Hamas per giustificare bombardamenti o attacchi contro obiettivi civili a Gaza, tra cui l'ospedale Al-Shifa.

L'inchiesta, pubblicata l'8 ottobre, è stata condotta dai giornalisti di +972 Magazine e Local Call in Israele, nonché dal collettivo di ricerca Viewfinder, dalla rete svizzera SRF e dal canale scozzese The Ferret.

I giornalisti e i ricercatori hanno "analizzato 43 animazioni prodotte dall'esercito israeliano dal 7 ottobre e hanno scoperto che molte contengono gravi imprecisioni spaziali o risorse prefabbricate, provenienti non da servizi segreti classificati ma piuttosto da biblioteche commerciali, creatori di contenuti e istituzioni culturali".

I giornalisti hanno anche intervistato i soldati israeliani coinvolti nella produzione di questi video. Hanno affermato che "gli animatori tendono a modificare sistematicamente i contenuti per enfatizzare una presunta minaccia".

In un caso eclatante, nell'ottobre 2023, tre settimane dopo l'inizio della guerra genocida, l'esercito israeliano pubblicò un video animato in 3D che sosteneva di mostrare tunnel sotterranei, bunker e una sala di comando costruiti da Hamas sotto l'ospedale Al-Shifa, il più grande di Gaza.

Dopo la diffusione del video, Mark Regev, consigliere del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, aveva affermato che "le informazioni sono inequivocabili".

"Si basa sull'intelligence israeliana", ha detto Regev alla CNN.

Il falso video in 3D è stato diffuso sulle pagine ufficiali dei social media dell'esercito israeliano e di Netanyahu.

I media occidentali hanno pubblicato il video, ripetendo acriticamente l'affermazione secondo cui Al-Shifa era la "principale base operativa" di Hamas a Gaza.

Solo in seguito i media occidentali hanno riconosciuto che tale base non esisteva.

Questa falsa affermazione spianò la strada a Israele per giustificare il primo dei suoi numerosi raid sull'ospedale Al-Shifa il mese successivo.

Il 15 novembre 2023 Israele assediò il complesso ospedaliero, dove si erano rifugiati circa 2.000 sfollati, insieme ai pazienti e al personale medico all'interno dell'ospedale stesso.

Le forze israeliane hanno fatto irruzione nell'ospedale sotto la copertura di pesanti colpi d'arma da fuoco e di proiettili di carri armati, entrando nel pronto soccorso, nel reparto di chirurgia specialistica e nel reparto maternità.

Oltre 30 neonati prematuri sono stati tolti dalle loro incubatrici dopo che la stazione che forniva loro l'ossigeno è stata distrutta dai bombardamenti israeliani. Tre neonati sono morti.

L'inchiesta condotta da +972 Magazine ha inoltre dimostrato che "la sala di comando mostrata nel video non era unica". L'esercito israeliano aveva già utilizzato un'animazione della stessa stanza per affermare che sotto una scuola dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione (UNRWA) a Gaza c'era un tunnel.

Dopo un secondo raid israeliano ad Al-Shifa nel marzo 2024, un'inchiesta della BBC scoprì "corpi in decomposizione che spuntavano dalla sabbia ammucchiata dai bulldozer da combattimento nei cortili".

Sono state scoperte quattro fosse comuni nel complesso ospedaliero e le squadre di ricerca palestinesi hanno affermato che sono state trovate diverse centinaia di corpi, ha riferito la BBC.

"Abbiamo estratto dei martiri, molti dei quali sono decomposti e completamente irriconoscibili", aveva dichiarato all'emittente britannica Rami Dababesh, un operatore della Protezione civile palestinese. 

"Abbiamo trovato cadaveri di donne, bambini e individui senza testa, oltre a parti del corpo lacerate", aveva aggiunto.

In seguito Israele prese di mira altri ospedali, sostenendo falsamente che fossero utilizzati da Hamas, in particolare l'ospedale Kamal Adwan nel nord di Gaza.

L'esercito israeliano ha continuato a pubblicare decine di altre visualizzazioni 3D inventate che pretendono di mostrare siti militari a Gaza, in Libano, in Siria e in Iran. 

L'esercito israeliano ha utilizzato immagini 3D caricate su Internet da videogiochi, risorse online, creatori di contenuti e dallo Scottish Maritime Museum.

Un soldato coinvolto nella creazione delle animazioni ha spiegato che la strategia si basava sul fatto che il pubblico non si preoccupasse di verificare se tali video raffigurassero o meno siti militari reali.

"Hanno un aspetto sexy, professionale e, ovviamente, la persona media non entra nei dettagli. I modelli rendono l'esercito più professionale, come un'azienda high-tech con diagrammi e tecnologie accattivanti. Quindi, ogni volta che ne avevamo uno, lo presentavamo per spiegare perché l'IDF [stava facendo qualcosa]", ha spiegato il soldato.

"L'ho sempre trovato molto rozzo, ma non l'ho mai trovato particolarmente convincente. E sono sicuro che la maggior parte degli attori internazionali non sia sempre stata convinta che [le informazioni che abbiamo presentato] giustificassero l'uccisione di tonnellate di civili o la distruzione di un ospedale".

Dopo due anni di genocidio a Gaza, gli attacchi aerei e i bombardamenti israeliani hanno lasciato solo 14 dei 36 ospedali della Striscia in grado di fornire alcuni servizi sanitari essenziali, ha riferito l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) .

L'OMS stima che la violenza israeliana abbia causato ferite mortali a circa 42.000 persone a Gaza, tra cui colpi agli arti, al midollo spinale e al cervello. 

Secondo i dati delle Nazioni Unite, durante il genocidio Israele ha ucciso 1.722 operatori sanitari, una media di due al giorno.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti