Generale statunitense ammette che la presenza di Washington in Siria è rivolta contro l'Iran

Generale statunitense ammette che la presenza di Washington in Siria è rivolta contro l'Iran

Situata in territorio siriano vicino al confine con la Giordania, la base militare di al-Tanf è usata dagli Stati Uniti per essere un deterrente all'influenza iraniana su Damasco che considera illegale la presenza di Washington nell'area.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Nonostante le affermazioni dei funzionari statunitensi secondo cui la base militare di Washington ad al-Tanf, in Siria, aiuti a frenare le attività dei terroristi dell'ISIS, sembra che la struttura militare sia attualmente un elemento importante dell'agenda anti-iraniana degli USA nella regione.
 
Come ha spiegato il Generale statunitense, Joseph Votel alla NBC News, la guarnigione di al-Tanf è un'installazione strategicamente importante che aiuta Washington a contrastare "l'influenza dell'Iran" in Siria.
 
"Non abbiamo una missione iraniana contraria qui. Abbiamo la missione della sconfitta dell'ISIS", ha affermato Votel. "Ma riconosco che la nostra presenza, il nostro sviluppo di partner e relazioni quaggiù hanno un effetto indiretto su alcune attività maligne che l'Iran e i suoi vari proclama e surrogati vorrebbero inseguire qui."
 
Secondo i media, le forze armate Usa usano il loro avamposto ad Al Tanf per addestrare i miliziani appartenenti a Maghawir al Thawra - un gruppo armato di opposizione che faceva parte del cosiddetto 'esercito siriano libero'.
 
Mentre il generale Votel ha insistito sul fatto che l'obiettivo primario della presenza militare statunitense ad al Tanf è quello di garantire che l'area circostante "non sostenga la libertà di movimento"dell'ISIS , ha anche affermato che ha "una sorta di effetto indiretto" sulle presunte attività dell'Iran in Siria.
 
Tuttavia, Teheran ha ripetutamente insistito sul fatto che l'Iran ha limitato la sua assistenza alla Siria nella lotta contro gli estremisti islamici alla fornitura di consulenti militari, e che nessuna forza iraniana regolare è presente sul territorio siriano.
 
L'esercito statunitense occupa attualmente una zona di 34 miglia attorno alla sua base ad al-Tanf, dove ha addestrato le forze di opposizione siriane dal 2016.
 
Damasco ha ripetutamente denunciato la presenza militare statunitense sul suolo siriano come illegale, chiedendo che le forze americane si ritirino dalla base di al-Tanf.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti