Germania. "Vale la pena difendere l'euro", il Presidente dell'Ifo, Institute for Economic Research, Hans-Werner Sinn
1238
Tre importanti prese di posizioni sul futuro dell'euro e l'evoluzione della crisi nell'euro zona.
Il Sunday Telegraph riporta come l'International Banking Federation abbia fatto un appello ai ministri della zona euro, sottolineando come il piano di imporre una tassa sulle transazioni finanziarie - Financial Transactions Tax (FTT) – potrebbe peggiorare la crisi del debito sovrano dell'eurozona. Il ministro delle finanze belga Koen Geens ha a tal proposito dichiarato come il suo paese sarà molto “attento” nell'introdurre questa tassa perché il Belgio “ha molte banche che stanno commerciando in modo intensivo sul nostro debito”.
In un'intervista al Frankfurter Allgemeinen Sonntagszeitung, il noto economista tedesco e Presidente dell'Ifo, Institute for Economic Research, Hans-Werner Sinn ha dichiarato che mentre è possibile ed auspicabile “l'uscita temporanea di paesi più deboli”,“vale la pena difendere l'euro”. Sul nuovo partito anti-euro Alternativefür Deutschland’ (AfD), Sinn ha dichiarato che è “meno pessimista sul futuro dell'euro che su quello dell'AfD”.
Il direttore del blog Open Europe, Mats Persson, ha, infine, dichiarato che se la Corte costituzionale tedesca dovesse annullare il programma Omt della BCE nella sentenza che si mette ad emettere, questo potrebbe significare “la fine dell'euro”. Persson ha spiegato come “la posta in gioco è talmente alta, che non vedo come questa decisione non azionerebbe il grilletto”.


