Giornalista a portavoce Onu: "Perché gli Elmetti bianchi 'lavorano' a contatto con Al Nusra? E le Nazioni Unite indagheranno sugli attacchi false flag?"

Giornalista a portavoce Onu: "Perché gli Elmetti bianchi 'lavorano' a contatto con Al Nusra? E le Nazioni Unite indagheranno sugli attacchi false flag?"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Ma perché i Caschi Bianchi lavorano lungo il Fronte di Al Nusra?". E ancora: "Le Nazioni Unite investigheranno gli attacchi false flag?". Sono le coraggiose domande del giornalista Nizar Abboud che vi riportiamo, insieme alle insoddisfacenti e imbarazzate risposte del portavoce delle Nazioni Unite.   Anche se dovremmo iniziare ad allargare il discorso e iniziare a chiedersi perché  si parla sempre degli Elmetti bianchi e si trascurano le "ONG mediche" (Sams, UOssm, Hand in Hand, Ida, PHR) - la cui voce è ripresa come verità dai media - si tratta di un passaggio molto interessante. Un raro momento in cui un giornalista ha la possibilità e il coraggio di sbugiardare la propaganda contro la Siria.




NIZAR ABBOUD:

Ieri il signor Egeland (consigliere speciale dell'inviato speciale dell'Onu per la Siria, ndr) ha affermato che gli Elmetti bianchi sono coraggiosi ma lavorano da una parte sola. E' corretto affermare che lavorano solo dove c'è il fronte Al Nusra, ed è stato il caso in Aleppo, Khan Sheikhoun, e Douma? 

Funzionario Onu:
Lavorano nelle aree dove hanno accesso, possibilità di lavorare

NIZAR ABBOUD:
Ma ci sono le prove che hanno prodotto video manipolati soprattutto riguardo ai presunti attacchi chimici; e testimoni all'Aia e a Damasco hanno detto che gli Elmetti bianchi erano coinvolti e davano biscotti e dolci a chi partecipava ai video; le Nazioni unite intendono fare indagini?

Funzionario Onu:
Non ho conferme su quello che lei ha detto ora. La prossima domanda...

NIZAR:
Ma i testimoni hanno detto questo...

Funzionario Onu:
Riguardo alla vicenda e al lavoro dei colleghi dell'OPCW (organismo Onu sulle armi chimiche), questi ultimi hanno annunciato che i campioni raccolti sono stati mandati ai laboratori appositi; i risultati sono attesi fra 3-4 settimane.

NIZAR:
Ma il presunto attacco con armi chimiche è avvenuto in aree controllate da Al Nusra e gli Elmetti bianchi erano costantemente presenti per fare foto e video; dunque, il segretario generale dell'Onu non vuole indagare se si sia trattato di un'operazione false flag? 

Funzionario Onu:
Il Segretario generale dell'Onu è stato molto chiaro nel dire che occorre un meccanismo di accountability rispetto all'uso delle armi chimiche in Siria. Tutto quello che dobbiamo fare adesso è aspettare i risulttati del lavoro dell'OPCW.

NIZAR:
Ian Egeland ieri ha confermato che gli Elmetti bianchi lavorano solo da una parte. Non è una cosa sospetta, il fatto che non lavorino come le altre organizzazioni umanitarie?

Funzionario Onu:
Come le ho già detto lavorano dove hanno accesso.

Traduzione di M.C.

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti