Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare una carenza critica di missili Patriot

1437
Gli Stati Uniti si trovano ad affrontare una carenza critica di missili Patriot

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Come riporta il Guardian, gli Stati Uniti dispongono solo del 25% dei missili Patriot necessari per le loro operazioni militari globali, un livello allarmante a seguito degli intensi dispiegamenti in Medio Oriente. Secondo il quotidiano, questa carenza ha spinto l'amministrazione Trump a congelare temporaneamente le nuove spedizioni di armi all'Ucraina.

La crisi si è aggravata su due fronti

Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha autorizzato la misura la scorsa settimana, sostenendo che l'insufficienza delle scorte  compromette la sicurezza militare statunitense. L'esaurimento dei missili è attribuito al massiccio sostegno all'Ucraina avviato durante il mandato di Joe Biden e alle recenti operazioni in Medio Oriente.

Questa carenza è stata accelerata dall'impiego di missili Patriot a supporto di Israele e dalla campagna contro gli Houthi, unitamente all'impiego di  30 missili  a giugno per difendere la  base di Al Udeid in Qatar durante la rappresaglia iraniana.

La decisione di sospendere le consegne giunge mentre l'Ucraina si trova ad affrontare la più grande offensiva aerea della Russia, con una capacità molto limitata di ricostituire le proprie difese, poiché i nuovi ordini ai produttori richiederebbero anni per essere evasi e il Pentagono dà priorità alla propria produzione.

Tuttavia, il problema di fondo risiede nella limitata capacità industriale degli Stati Uniti . Washington produce solo circa 600 missili Patriot all’anno, un ritmo insufficiente a ricostituire le scorte esaurite attraverso due canali: spedizioni dirette dagli arsenali a Kiev e il programma USAI (Ukraine Security Assistance Initiative), che stipula contratti per nuove armi per Kiev. Allo stesso tempo, l'Iran possiede più di 1.000 missili balistici, che potrebbero colpire le basi statunitensi se il cessate il fuoco con Israele venisse violato.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti