Gli USA frenano il riavvicinamento tra gli stati arabi ed Assad in Siria

Gli USA frenano il riavvicinamento tra gli stati arabi ed Assad in Siria

La Siria è stata espulsa dalla Lega Araba dopo lo scoppio della crisi nel 2011, con diversi membri del blocco regionale che hanno successivamente ritirato i loro ambasciatori da Damasco. La Siria, come uno degli stati fondatori, condannò la mossa come illegale.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Gli Stati Uniti spingono affinché i loro alleati arabi frenino i loro sforzi per rinnovare il dialogo con il presidente siriano Bashar al-Assad, secondo quanto riporta il quotidiano statunitense 'The Washington Post'.
 
L'amministrazione Trump avrebbe riferito che ogni tentativo di partecipare alla ricostruzione post-bellica della Siria avrebbe spinto Washington a imporre sanzioni per costringere Assad ad accettare le riforme politiche.
Secondo il giornale, le preoccupazioni di Washington sono state innescate dalla decisione degli Emirati Arabi Uniti di riaprire la propria ambasciata a Damasco dopo una "convinzione che la prossima tappa richieda presenza e comunicazione araba nel dossier siriano".
 
La mossa è diventata un grande passo in avanti verso la riabilitazione della Siria da parte dei suoi vicini arabi, che in precedenza hanno sostenuto i gruppi armati contro Assad.
 
"Molti di questi paesi hanno sostenuto la ribellione anti-Assad e stanno affrontando la realtà che è probabile che rimarrà al potere per il prevedibile futuro", si legge sul quotidiano.
 
Ieri, la Siria ha partecipato a una riunione degli Stati arabi ad Amman per la prima volta da quando è scoppiata la guerra nel 2011, segnando un passo importante verso il reinserimento postbellico di Damasco nella regione.
 
All'inizio di febbraio, secondo un'indiscrezione, almeno otto stati arabi avrebbero voluto che la Siria tornasse alla Lega araba.
 
"Almeno otto membri della Lega Araba: Libano, Algeria, Iraq, Tunisia, Egitto, Sudan, Emirati Arabi Uniti e Bahrain, sono positivamente disposti al ritorno della Siria nella Lega Araba", riferì una fonte Sputnik.
 
Un certo numero di stati ha deciso di richiamare i loro ambasciatori anche dalla Siria dilaniata dalla crisi, ma l'anno scorso è iniziato un dialogo con il governo di Assad e sono state riaperte le ambasciate in quello che è stato visto come un tentativo di aiutare la Siria a reintegrarsi.
 

Potrebbe anche interessarti

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti