Global Times: ad Hong Kong non passerà la rivoluzione colorata. Lo Stato di diritto è il valore fondamentale

Global Times: ad Hong Kong non passerà la rivoluzione colorata. Lo Stato di diritto è il valore fondamentale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Global Times
 

L'assalto e il vandalismo del Consiglio legislativo di Hong Kong da parte di alcuni estremisti hanno provocato un'onda d'urto. Ha lanciato l'allarme per la società di Hong Kong che una scena così deplorevole, in cui è stato calpestato lo Stato di diritto, è avvenuta nel centro finanziario internazionale.

 

La violenza ha messo in imbarazzo alcuni occidentali che hanno a lungo mostrato vicinanza ai manifestanti di Hong Kong. Ma alcuni altri hanno attribuito la violenza a una mancanza di risposta da parte del governo di Hong Kong alle richieste dell’opposizione. La presidente della Camera degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, nonostante le diffuse critiche alla violenza, ha affermato che i manifestanti di Hong Kong "hanno ispirato il mondo" e il loro coraggio non dovrebbe essere ignorato.

 

Cresce la vigilanza e il risentimento in tutto il mondo contro le manifestazioni violente. Dalla fine della guerra fredda, i paesi che hanno assistito a sconvolgimenti politici causati da manifestazioni violente sono caduti nel caos a lungo termine, nella stagnazione e persino nella regressione. Le Rivoluzioni Colorate non hanno portato ad alcun paese ciò che inizialmente i manifestanti si aspettavano.

 

I paesi occidentali sono duri nel reprimere le violente manifestazioni avvenute nei loro paesi. La Gran Bretagna ha represso incessantemente i manifestanti nelle rivolte di Londra del 2011, un tipico esempio di come l'Occidente si occupa di manifestazioni violente domestiche.

 

Ma al di fuori del regno occidentale, l'Occidente appoggia quasi tutte le rivolte e persino le rivoluzioni colorate che vanno contro i governi. L'Occidente ha dato un forte sostegno a violente proteste in tutto il mondo. In molte occasioni, organizzazioni non governative, diplomatici e agenzie di intelligence dell'Occidente hanno agito dietro le quinte per intensificare le rivolte.

 

Negli ultimi decenni, l'Occidente è stato interessato a promuovere "rivoluzioni" in molti paesi e ad elogiare i manifestanti. Ma quando i paesi colpiti dalla rivoluzione colorata sono in tumulto e hanno bisogno di assistenza economica, i paesi occidentali scappano.

 

Nella maggior parte delle società, i problemi economici sono causati da ragioni economiche, che difficilmente possono essere risolte politicamente.

 

Hong Kong ha bisogno di iniettare nuovo slancio nello strato profondo della sua economia e dei mezzi di sostentamento delle persone. Questo è un problema universale. Il populismo statunitense è emerso dall'insoddisfazione delle persone della classe media bianca per le loro condizioni. L'amministrazione Trump attribuisce tutti i problemi degli Stati Uniti ad altri paesi, approfittandone per il commercio degli Stati Uniti e fuorvia l'opinione pubblica con le guerre commerciali. Molti statunitensi sono effettivamente consapevoli che i loro problemi possono essere risolti solo con riforme pazienti.

 

Sostenuti dalle forze occidentali, alcuni estremisti di Hong Kong non hanno risparmiato nessuno sforzo per instillare nella società di Hong Kong un'idea del genere: per affrontare tutti i problemi, Hong Kong deve essere più "democratico", sono necessari più manifestanti in strada e se necessario si deve ricorrere alla violenza.

 

Nondimeno, Hong Kong è una società sviluppata. Con la sua tradizione di valorizzare lo Stato di diritto, i suoi cittadini di alta qualità e il sostegno della madrepatria, a Hong Kong verrà decisamente respinta la copia della "rivoluzione colorata" comunemente osservata nelle aree arretrate. Inoltre, la volontà del governo centrale e della società continentale di opporsi alle turbolenze di Hong Kong è un ostacolo insormontabile per quelle forze.

 

Salvaguardare lo Stato di diritto è il valore comune della società di Hong Kong. Le forze esterne devono rispettare questo interesse fondamentale della società di Hong Kong e smettere di sostenere le proteste violente. Altrimenti, sono contro tutti i cinesi.

 

(Traduzione de l’AntiDiplomatico)

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti