GRANDE SUCCESSO DEI PRODUTTORI VENEZUELANI ALLA FIERA INTERNAZIONALE MACFRUT 2023 A RIMINI

GRANDE SUCCESSO DEI PRODUTTORI VENEZUELANI ALLA FIERA INTERNAZIONALE MACFRUT 2023 A RIMINI

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Prensa Embaveneit 05.05.2023._  Dal 3 al 5 maggio il Venezuela ha partecipato a Rimini a Macfrut, una delle più importanti fiere del settore ortofrutticolo, con un numero record di visite di oltre 50.000 persone in 3 giorni.

Attraverso il Banco de Comercio Exterior (Bancoex), nello spazio espositivo è stata presentata l'offerta di esportazione del Paese, promuovendo frutti autoctoni come ananas, banana, papaia, mango, frutto della passione, avocado e numerose varietà di frutta disidratata. L'occasione, inoltre, è stata propizia per degustare prodotti eccellenti come caffè, rum e cacao.

La delegazione venezuelana è stata guidata dal Vice Ministro del Commercio Estero e della Promozione degli Investimenti, Johann Álvarez e dal Capo Missione dell'Ambasciata della Repubblica Bolivariana del Venezuela in Italia, María Elena Uzzo, accompagnati da una rappresentanza di Bancoex, produttori e imprenditori del settore e del municipio di Iribarren de Barquisimeto. La rappresentanza venezuelana si è concentrata sull'esplorazione di opportunità di business e di investimento, con l’obiettivo di avviare nuovi approcci commerciali, istituzionali e accademici e promuovere questo settore produttivo del paese, grazie al trasferimento tecnologico offerto dall'Italia, paese pioniere nel settore.

Con uno spazio espositivo moderno e accattivante che ha catturato l'attenzione di migliaia di visitatori, i rappresentanti venezuelani hanno realizzato un'importante agenda di lavoro che ha previsto incontri e riunioni istituzionali con associazioni e federazioni di settore, produttori e importatori di diverse parti del mondo, per creare rapporti di collaborazione nel campo della formazione e del trasferimento tecnologico con l'Università di Bologna, in particolare nel campo dell'agronomia. A loro volta, i produttori hanno avuto l'opportunità di condividere conoscenze, scambi e presentare i loro prodotti agli importatori del settore.

La partecipazione è stata una grande opportunità per ricercare la migliore forma di cooperazione tecnologica, scientifica e formativa, che consenta di produrre in Venezuela più cibo e poi esportarlo con le caratteristiche necessarie e, allo stesso tempo, per imparare dalla straordinaria esperienza degli italiani in questo settore, riuscendo a gettare le basi per sviluppare un progetto di formazione di alto livello organizzato con la Filiera Agricola Italiana, che mirerà a preparare i produttori venezuelani a rafforzare le fasi necessarie per ottenere certificazioni e permessi che ci consentano di esportare i nostri prodotti in Italia e in altri paesi Europa.

Macfrut sta aumentando il suo interesse internazionale verso l'America Latina e la frutta e verdura tropicale di questa regione del mondo. In questa edizione del 2023, infatti, ha posto un focus particolare sul continente latinoamericano, con un'area espositiva che ha incluso i paesi di quest'area geografica.

A preludio a questa edizione ha partecipato il Capo dello Stato della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e alla Fiera hanno preso parte il Ministro delle Politiche Agricole, della Sovranità Alimentari e delel Foreste, Francesco Lollobrigida, il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Maria Tripodi e il presidente di Macfrut, Renzo Piraccini, oltre alla presenza di governatori e sindaci e delle associazioni e cooperative più importanti d'Italia.

Quest'anno Macfrut ha avuto un'estensione di 60 mila metri quadrati di esposizione. La presenza di espositori stranieri è aumentata del 50% con un record di 1.500 buyer internazionali. Durante il suo sviluppo, sono state organizzate mostre tematiche, tra cui spezie ed erbe medicinali, nonché innovazioni tecnologiche all'avanguardia, come le colture prive di glifosato.

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La tigre di carta è nuda di Clara Statello La tigre di carta è nuda

La tigre di carta è nuda

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi di Pasquale Cicalese Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Il salto tecnologico della Cina e il QE (di guerra) di Draghi

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti