Grecia nel caos. Crollano i partiti pro Europa. Samaras pronto a guidare governo d'unità nazionale

1086
Grecia nel caos. Crollano i partiti pro Europa. Samaras pronto a guidare governo d'unità nazionale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il messaggio del popolo greco nelle elezioni legislative di domenica è stato chiaro: un no deciso alla continuazione dei piani di austerità, anche a costo di mettere a rischio la permanenza nella zona euro. I conservatori di Nuova Democrazia e i socialisti del Pasok, gli unici due partiti maggiori a sostenere il programma di salvataggio della troika, hanno ottenuto insieme meno del 33% dei voti - Nuova Democrazia ha raccolto poco più del 19% dei voti e il Pasok un umiliante 13,4% -  per un totale di 149 dei 300 seggi parlamentari a disposizione. Grandi vincitori, i partiti contrari ai piani di salvataggio europeo ed alle ulteriori misure di austerità richieste ad Atene per sbloccare il secondo pacchetto d'aiuti da 130 miliardi di euro: la Coalizione di Sinistra ha ottenuto il 16,6%, mentre il partito di estrema destra Alba d'Oro ha preso circa il 7% dei voti, il che gli consentirà di entrare in Parlamento per la prima volta dalla caduta della dittatura dei colonnelli nel 1974. Nell'elezione del 2009, il Pasok aveva il 44% e la Coalizione di Sinistra appena il 5%. 
Di fronte all'impasse scaturitosi dalle elezioni legislative con nessun contendente in grado di formare un esecutivo, il Pasaok di Venizelos ha accettato lunedì la proposta del leader di Nuova Democrazia Antonis Samaras di un governo di unità nazionale. L'obiettivo di un esecutivo Samaras è chiaro: formare un esecutivo di unità nazionale che tenga Atene nell'euro grazie ai 130 miliardi di aiuti internazionali promessi da Ue e Washington. Ma con i 149 seggi a disposizione dei due partiti, Samaras e Venizelos hanno bisogno di ulteriori alleati in Parlamento, dove gli altri quattro partiti eletti sono tutti (chi radicalmente, chi in modo più morbido) contrari al memorandum d'intesa con Ue e Fmi. L'ipotesi più probabile è che Samaras provi a convincere Fotis Kouvelis, leader di quella Sinistra democratica che ha una dote di 18 seggi, favorevole all'euro ma non al memorandum. "Noi vogliamo rinegoziarne i termini", ha già promesso il numero uno di Nd proprio per ammorbidire il potenziale alleato. Se il governo Samaras non riuscirà ad ottenere la fiducia parlamentare, il presidente della Repubblica Karol Papoulias potrebbe essere costretto a convocare nuove elezioni per giugno, ipotesi che potrebbe gettare nel panico i mercati. 
Dopo la vittoria del candidato socialista francese contrario alle politiche d'austerità di Bruxelles, il voto greco è un ulteriore messaggio a Berlino. Il leader della Coalizione di Sinistra Alexis Tsipras, con i suoi 37 anni il più giovane leader politico greco, ha parlato di una rivoluzione pacifica e ha dichiarato che il cancelliere tedesco Angela Merkel deve comprendere che le politiche di austerità sono state sconfitte.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Le più recenti da Europa

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto di Paolo Desogus Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Perché la rivolta di Parigi terrorizza così tanto

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro di Marinella Mondaini Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

Mentre la Francia brucia... Macron è occupato da tutt'altro

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali di Giuseppe Giannini I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

I persuasori occulti. Come manipolare le masse occidentali

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti