/ Guerriglia Houthi ferisce 5 soldati inglesi. Non solo armi ai sau...

Guerriglia Houthi ferisce 5 soldati inglesi. Non solo armi ai sauditi, ma coinvolgimento diretto di Londra nella guerra allo Yemen

 

In precedenza, a Londra non si pensava ad un diretto coinvolgimento nei combattimenti nello Yemen contro la milizia Houthi, era nota solo la fornitura di armi e supporto all'Arabia Saudita per molti decenni.


Cinque soldati delle forze speciali britanniche del servizio speciale di battello della Royal Navy (SBS) sono stati feriti in scontri a fuoco con la milizia yemenit Houthia, ha riferito il DailyMail nella sua edizione domenicale, citando una fonte delle SBS.
 
"I ragazzi stanno combattendo in un deserto inospitale e terreno montagnoso contro i ribelli Houthi altamente impegnati e ben equipaggiati, il ruolo della SBS è principalmente di addestramento, ma in alcune occasioni si sono trovati negli scontri a fuoco e alcune truppe britanniche sono state uccise", ha riferito una parlando quotidiano inglese a condizione di anonimato.
 
La fonte aggiunto che tra i feriti, un soldato è stato colpito da arma da fuoco alle mani, mentre un altro alla gamba, questi soldato sono stati inviati a casa nel Regno Unito per la convalescenza. "Ovviamente nulla sulla missione sarà confermato pubblicamente dal Ministero della Difesa a meno che un soldato britannico non venga ucciso - avrebbero dovuto annunciarlo", in tal caso, ha osservato la fonte.
 
Si dice che fino a 30 truppe delle SBS siano di base nella zona di Sa'dah nel nord dello Yemen, con buona parte della provincia controllate dalle milizie Houthis, che nel 2015 hanno preso il controllo di ampi parti del paese arabo meridionale dopo aver rovesciato il governo del filo saudita Abdrabbuh Mansur Hadi in una rivolta popolare.
 
Il Ministero della Difesa del Regno Unito non ha commentato, al momento, la notizia de diffusa dal qutodiano.

L'Arabia Saudita e una coalizione di alleati per lo più del Golfo, nonché un piccolo contingente di forze e appaltatori statunitensi e francesi della compagnia militare privata di Academi hanno condotto un'operazione militare contro le milizie Houthi dal marzo 2015.
Il conflitto ha portato a un catastrofe umanitaria nel paese.
 
Fonte: DailyMail - Foto Reuters
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa