Oscar López Rivera, leader indipendentista del Porto Rico: "La lotta del Venezuela contro l'imperialismo Usa è la lotta di tutti noi"

Oscar López Rivera, leader indipendentista del Porto Rico: "La lotta del Venezuela contro l'imperialismo Usa è la lotta di tutti noi"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Oscar López Rivera, il leader indipendentista del Porto Rico per 30 anni prigioniero politico negli Stati Uniti, ha condannato da Caracas "le sistematiche azioni interventiste' degli Usa contro il Venezuela e chiesto ai venezuelani di resistere alle intenzioni imperialiste. Lo riporta Hispan TV.



Nel corso di una sessione speciale dell' Assemblea Nazionale Costituente (ANC) venezuelana che si è tenuta martedì in suo onore, Lopez Rivera ha esortato la nazione bolivariana - che conosce la "realtà" del governo degli Stati Uniti e sa che Washington "mente" nel definirsi come un bastione di democrazia - di resistere contro i piani di Washington.

Il più vecchio prigioniero politico degli Stati Uniti che è stato rilasciato lo scorso maggio dopo oltre 30 anni di carcere, ha anche chiesto che tutte le persone latine di unirsi contro la lotta imperialista per sconfiggere tutti i "fattori del dominio egemonico. " Durante il suo discorso, il politico portoricano ha poi dato una panoramica della storia delle "politiche aggressive di occupazione e dominio coloniale dell'imperialismo", che vengono eseguiti sotto il nome di democrazia e libertà. L'imperialismo ha strappato la terra, la cultura e la lingua dei paesi latini, anche le vite dei suoi abitanti, con il pretesto di attuare la democrazia e la libertà", ha denunciato.



Se vogliamo che Porto Rico sia libera, dobbiamo lottare per la libertà, perché il governo degli Stati Uniti non ci permetterà di avere una nazione indipendente e sovrana ". Allo stesso modo, López Rivera ha ringraziato il Venezuela per aver espresso "solidarietà" con la causa dell'indipendenza di Porto Rico. "Sono profondamente grato per il sostegno e la solidarietà del popolo venezuelano".

Rivera da Caracas ha quindi ribadito il suo sostegno al governo del presidente bolivariano Nicolas Maduro e bollato come "un atto criminale" la politica interventista degli Stati Uniti contro la nazione sudamericana.

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Liberal-Autocrazie di Giuseppe Giannini Liberal-Autocrazie

Liberal-Autocrazie

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi nel Corno d’Africa di Paolo Arigotti La crisi nel Corno d’Africa

La crisi nel Corno d’Africa

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti