Huawei: Per il 5G "non dipendiamo più dalla fornitura di componenti delle società statunitensi"

Huawei: Per il 5G "non dipendiamo più dalla fornitura di componenti delle società statunitensi"

La società cinese ha in programma di produrre i propri componenti in un sito di produzione in Europa, ha rivelato il suo presidente, Liang Hua

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Huawei prevede di aprire un impianto di componenti in Europa, ha dichiarato il presidente del colosso delle telecomunicazioni Liang Hua in un'intervista concessa all'AFP . Inoltre, ha assicurato che la sua azienda non ha più bisogno delle società statunitensi per fornire i componenti cruciali per la tecnologia 5G.
 
Le dichiarazioni sono prodotte nel mezzo della guerra commerciale tra Washington e Pechino e sotto la pressione delle restrizioni commerciali statunitensi  dopo che il presidente Donald Trump ha ordinato alle compagnie statunitensi di smettere di fare affari con Huawei.
 
"Nel settore della tecnologia 5G, non dipendiamo più dalla fornitura di chip e altri componenti delle società statunitensi ", ha dichiarato il presidente di Huawei, spiegando come l'azienda sta affrontando il divieto di Trump.
 
"Se il governo degli Stati Uniti consentisse ai fornitori di inviarci di nuovo, saremmo pronti a ristabilire la nostra cooperazione con loro", ha aggiunto.
 
Ma, per il momento, la società cinese sta progettando di produrre i propri componenti in un sito di produzione nel continente europeo.
"Stiamo conducendo uno studio di fattibilità per aprire una fabbrica in Europa per questo. La scelta del paese dipenderà da quello studio", ha precisato.
 
Impatto minimo dalla guerra commerciale 
 
Liang ha affermato che la guerra commerciale degli Stati Uniti contro la Cina "in realtà ha un impatto molto limitato sul business di Huawei", poiché, quando è stata avviata, la società aveva "pochissima attività nel mercato statunitense".
 
L'imprenditore ha riconosciuto di essere più preoccupato per l'ordine di Washington che proibisce alle società statunitensi di vendere chip e software.
"Ecco perché stiamo lavorando per garantire la nostra sopravvivenza in questo contesto, sto parlando della sopravvivenza della Huawei in tutto il mondo, al di là del mercato degli Stati Uniti , che in ogni caso non hanno una grande presenza" ha concluso.
 
Per quanto riguarda le accuse statunitensi secondo cui l'intelligence cinese usa Huawei per spiare altri paesi, il manager ha affermato che "negli ultimi 30 anni non sono mai stati" oggetto di tale richiesta ".
"Anche se fosse fatto in futuro, rifiuteremmo quella richiesta" , ha concluso.
 

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti