I caccia russi Su-30SM criticati da alcuni esperti in Bielorussia che preferiscono gli F-16 statunitensi

I caccia russi Su-30SM criticati da alcuni esperti in Bielorussia che preferiscono gli F-16 statunitensi

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

La Russia ha iniziato a implmentare un contratto per la consegna alla Bielorussia di un nuovo lotto di caccia multiruolo Su-30SM, ma alcuni analisti hanno sollevato preoccupazioni circa i costi durante l'intero ciclo di vita del velivolo, dalla fabbricazione alla manutenzione.

 

La pubblicazione Lenta.ru ha riferito che una vasta gamma di esperti rinomati ha espresso le proprie preoccupazioni riguardo alla selezione di velivoli da combattimento di fabbricazione russa in sostituzione della vecchia flotta MiG-29 di epoca sovietica.

 

Andrey Porotnikov, leader del progetto BelarusSecurityBlog, ha affermato che i costi operativi e di supporto degli aerei russi sono più costosi degli aerei da combattimento F-16 fabbricati negli Stati Uniti.

 

Di solito, il costo del ciclo di vita degli aerei da combattimento per una vita stimata di 35 anni è 2-2,5 volte il suo prezzo di acquisto, a seguito del quale il costo totale di manutenzione del caccia Su-30SM bielorusso costerà $ 100-125 milioni.

 

“E ora, per riassumere, il prezzo degli aerei [circa $ 50 milioni], il mantenimento dell'aeronavigabilità e della modernizzazione. Otteniamo l'importo da 185 a 210 milioni di dollari per ogni aereo nei prossimi 35 anni. E lo squadrone [12 velivoli], rispettivamente, da 2,22 a 2,52 miliardi di dollari. L'importo non è piccolo", ha dichiarato Andrey Porotnikov.

 

Un altro svantaggio del caccia prodotto in Russia sono i suoi motori AL-31FP. Sei unità sono "mangiate” durante il ciclo di vita dell’Su-30SM (due sono già installati e pagati al momento dell'acquisto). Questa circostanza nella pubblicazione è spiegata dal fatto che "i motori di aerei sovietici (russi) sono tradizionalmente inferiori a quelli occidentali non solo per quanto riguarda il consumo di carburante, ma anche nei cicli di riparazione tra una riparazione e l'altra".

 

“L'aeronautica polacca gestisce contemporaneamente il caccia sovietico bimotore MiG-29 e il monomotore statunitense F-16. Si presume che il caccia nordamericano volerà per tutti i 35 anni con lo stesso motore originariamente installato su di esso. Sfortunatamente, non è così con il MiG-29: otto motori dovranno essere sostituiti nello stesso periodo", ha spiegato l'analista.

 

Secondo quanto scrive l’agenzia TASS, l’Su-30SM è un jet da combattimento super manovrabile a due posti di serie 4 ++ prodotto in serie e potenziato. Il caccia Su-30SM è dotato di due motori turbofan a doppio flusso riscaldati a vettore di spinta AL-31FP. Il caccia ha un raggio d'azione di 1.500 km e una durata del volo di 3,5 ore senza rifornimento di carburante.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti