I correntisti di Cipro preparano la battaglia legale contro il piano della troika

1486
I correntisti di Cipro preparano la battaglia legale contro il piano della troika

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Colpito da un infarto e con il padre a cui è stata diagnosticata la leucemia, Andrew Georgiou è uno dei 20 mila correntisti di Cipro che hanno visto i loro risparmi praticamente polverizzati dopo il piano di ristrutturazione imposto dalla troika alla Laiki Bank. Intervistato da Reuters, Georgiou spiega come abbia passato gli ultimi quattro mesi con direttori di banche ed avvocati nel tentativo di recuperare i fondi di suo padre e delle tre sorelle nell'ormai banca defunta. Il caso Georgiou è solo una delle numerose controversie legali aperte contro la Banca centrale ed il governo, che, se dovessero concludersi con un successo, stravolgerebbero il "bail-in" che ha salvato Cipro dalla bancarotta lo scorso marzo. 
Al contrario degli altri paesi soggetti della legge della troika, Nicosia ha dovuto subire il prelievo sui risparmi delle due maggiori banche. Mentre diversi istituti di credito sono stati salvati a suon di soldi pubblici nel 2008-09, questa volta l'Ue ha escluso la Laiki e Bank of Cyprus da ogni aiuto: circa 4,3 miliardi in depositi appartenenti a 14 mila entità si sono polverizzati dal fallimento di Laiki. La famiglia Georgiou, ad esempio, possedeva un totale di 750,000 euro nella banca – alcuni fondi coperti con assicurazione ma quello che resta è nella totale confusione. A differenza di Laiki, Bank of Cyprus è stata salvata ma le autorità hanno imposto un prelievo del 47.5% sui depositi non assicurati, convertiti in azioni bancarie, per aiutare la ricapitalizzazione.
Gli avvocati che rappresentano i correntisti sono sicuri di possedere tutti gli strumenti per permettere che l'azione si concluderà con successo. Un legale intervistato da EurActive, Velaris, ha precisato come il procedimento non si fermerà a Cipro ma si estenderà alla Corte europea di giustizia ed in tutte le sedi possibili.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo   Una finestra aperta CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

CIFTIS 2026: la Cina spalanca le porte dei servizi al mondo

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN di Alessandro Bartoloni USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

USA vs BRICS: ecco la vera posta in gioco in IRAN

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali di Paolo Desogus L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L’illusione neoliberale tra diritti civili e sociali

L'interregno globale e le faglie dei BRICS di Geraldina Colotti L'interregno globale e le faglie dei BRICS

L'interregno globale e le faglie dei BRICS

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti