I piloti per la prima volta volano con l'F-35B di stanza a bordo di una nave d'assalto mentre il caccia affronta decine di problemi
All'inizio di quest'anno, gli sviluppatori del caccia F-35 di quinta generazione degli Stati Uniti hanno ammesso che le velocità supersoniche potrebbero causare seri problemi alle versioni dell'aereo da guerra della Marina e del Corpo dei Marines.
Spencer G. Weide e Justin J. Newman della US Air Force (USAF) sono diventati i primi piloti a far volare l'F-35B Lightning II a bordo di una nave da assalto anfibia, secondo un comunicato stampa del Marine Corps. L'F-35B è la versione speciale dell'aereo da guerra stealth progettata per decolli e atterraggi verticali o brevi.
I piloti "hanno fatto la storia" nell'ambito di esercitazioni integrate a bordo della USS America nel Pacifico orientale che si sono svolte all'inizio di questa settimana.
Look What the Tide Rolled In
— U.S. Marines (@USMC) October 31, 2019
Marines and @USNavy Sailors observe an F-35B Lightning II with Marine Fighter Attack Squadron 122, Marine Aircraft Group 13, @3rdmaw, getting tied down prior to being transported to the flight deck aboard the amphibious assault ship USS America. pic.twitter.com/WxTR7zQHqJ
"Questa è un'opportunità unica per l'Aeronautica militare di integrarsi con Marine e marinai all'estero", ha detto Weide, sottolineando che l'integrazione era "l'intero scopo di questo addestramento".
Newman ha sottolineato l'importanza dell'addestramento integrato che, secondo lui, avrebbe aiutato i piloti a "apprendere le funzioni di guerra navale e marina" e avrebbe anche permesso loro di "restituire le conoscenze all'Aeronautica per una migliore integrazione futura".
Le osservazioni arrivano pochi mesi dopo che il sito web Defense News ha citato gli sviluppatori del programma F-35 che ammettono come gli F-35B possono volare a velocità supersoniche solo per un breve periodo di tempo perché “c'è il rischio di danni strutturali e perdita di capacità stealth”.
?????????United States Marine Corps ????????
— Elke Hansen (@ElkeHansen7) October 26, 2019
Lockheed Martin F-35B Lightning II, Departing USS America (LHA-6) Strike Group
USS America (LHA-6), amphibious assault ship United States Navy 2014, helicopters V-22 Osprey tilt-rotor
F-35B Lightning II aircraft and helicopter gunships. ???????? pic.twitter.com/RD4MhKNtgV
"L'ufficio del programma comune F-35 ha classificato le problematiche relative ai modelli" B "e" C "come carenze di categoria 1 separate, indicando in un documento che il problema rappresenta una sfida per realizzare una delle missioni chiave del jet da combattimento”, riporta Defense News.
Secondo quanto riferito, l'F-35 lotta con una serie di problemi.
In precedenza, il sito di notizie aveva ottenuto documenti che rivelano che il caccia F-35 Lightning II Joint Strike Fighter è turbato da più di una dozzina di problemi che potrebbero mettere a rischio la vita dei piloti o mettere a repentaglio la missione.
Secondo i documenti, alcuni piloti dell'F-35 sperimentano picchi di pressione nella cabina che causano loro dolore all'orecchio e problemi di sinusite, mentre i caccia possono subire danni strutturali a velocità superiori a Mach 1.2 e avere problemi di funzionamento in zone con tempo freddo.
Con un prezzo stimato tra $ 150 e $ 200 milioni per aereo e un costo del programma a vita di $ 1,5 trilioni, l'F-35 è già soprannominato dagli addetti ai lavori del settore come un "pozzo di denaro", dato le sue continue correzioni di patch, riparazioni e aggiornamenti.