Il caccia F-35B degli USA è stato sviluppato sulla base dello YAK-41M dell'Unione Sovietica già capace di decollare e atterrare verticalmente? (VIDEO)

Il caccia F-35B degli USA è stato sviluppato sulla base dello YAK-41M dell'Unione Sovietica già capace di decollare e atterrare verticalmente? (VIDEO)

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Lo Yak-141, noto anche come Yak-41, effettuò il suo primo volo nel 1987. L'aereo era significativamente più veloce, più manovrabile, a lungo raggio, con un volo più alto e più armato rispetto al suo predecessore lo Yak-38 - e era in grado di schierare i più avanzati missili aria-aria russi e missili anti-nave usati da altri caccia di quarta generazione. 

 

Il programma era considerato una delle maggiori priorità per Yakovlev, in particolare alla luce dei vasti sforzi di espansione navale dell'URSS, iniziati a metà degli anni '80, in base ai quali doveva essere costruita una grande flotta di vettori, comprese le superportanti Ulyanovsk paragonabili alle navi da guerra della classe americana Nimitz. 

 

L'ufficio di progettazione aveva assegnato dieci ingegneri principali al progetto, con oltre cinquanta studi di progettazione presentati per la nuova piattaforma. Nel settembre 1991, pochi mesi prima della disintegrazione sovietica, lo Yak-141 fece il suo primo atterraggio verticale sulla portaerei di classe Kiev, ammiraglio Gorshkov. 

 

Con la fine dell'Unione Sovietica e il conseguente declino dell'economia russa, che subì una contrazione di oltre il 40% dal 1992 al 1997, Yakolev ha perso fondi per continuare il progetto. A quel punto erano in servizio quattro prototipi funzionanti.

 

Nel 1995, il produttore di armi statunitense Lockheed Martin si offrì di collaborare congiuntamente con l'ufficio di progettazione Yakovlev (sviluppatore dello Yak-141). L'accordo terminò dopo un anno, ma fu un punto di riferimento in quanto fu il primo esempio di cooperazione tecnico-militare tra ex nemici inconciliabili.

 

Lockheed Martin ha acquisito tutta la documentazione tecnica dello Yak-141 dall'Ufficio Yakovlev.

 

Poco dopo, negli Stati Uniti fu svelato un prototipo di un caccia VTOL basato su portaerei, che sarebbe stato noto in seguito come F-35B. Sembrava sorprendentemente simile al sovietico Yak-141.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti