Il caccia J-20 prodotto dalla Cina può mettere in seria difficoltà gli F-35 USA

Il caccia J-20 prodotto dalla Cina può mettere in seria difficoltà gli F-35 USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Nel gennaio 2011, il volo inaugurale di un grosso jet grigio simile a un pugnale annunciò che la Cina aveva sviluppato il suo primo velivolo stealth: il Chengdu J-20 "Mighty Dragon". Sei anni dopo, in seguito a numerose revisioni sostanziali, i J-20 entrarono in funzione servizio con l'aeronautica dell'Esercito Popolare di Liberazione (PLA).

 

I caccia della Repubblica Popolare Cinese riuscirebbero ad avere la meglio con gli F-35 in combattimento?

 

Per alcuni osservatori i caccia J-20 potrebbero essere utilizzati come piano di attacco supersonico a lungo raggio, o come un intercettore di tipo "mordi e fuggi" usato per sorpassare gli schermi dei combattenti ed eliminare gli autocarri di supporto vulnerabili e AWACS.

 

Non è di questa opinione Rick Joe di The Diplomat che ritiene il j-20 un caccia, multiruolo con buone capacità in combattimento. Una brochure distribuita a Zhuhai 2018 ha dichiarato esplicitamente che il J-20 è in grado di “prendere e mantenere la superiorità aerea, l'intercettazione a medio e lungo raggio, la scorta e il colpire in profondità”. In altre parole, un combattente multiruolo.

 

"Una premessa comunemente insinuata è che l'industria aerospaziale cinese non fosse in grado di produrre un caccia di superiorità aerea di quinta generazione, e che dovrebbe accontentarsi di un intercettore o di un attaccante meno impegnativo dal punto di vista tecnico”, sostiene Joe.

 

 

Sottolinea che il lungo J-20 è ancora più corto del russo Su-35 Flanker-E, uno dei caccia più maneggevoli mai progettati. Cita inoltre uno studio del 2001 di Song Wecong, mentore del designer J-20 Yang Wei dove viene affermato che il J-20 è capace anche di effettuare manovre non convenzionali.

 

Le capacità a corto raggio del J-20 portano naturalmente alla domanda: cosa succede esattamente quando due combattenti stealth si scontrano? Se le loro qualità furtive sono robuste, entrambi i velivoli possono essere in grado di rilevarsi solo entro 50 miglia o meno, a quel punto le manovre di combattimento aereo potrebbero rivelarsi importanti. Poiché gli aerei stealth statunitensi sono una delle principali minacce militari alla Cina, sembra ragionevole ipotizzare che il J-20 sarebbe stato progettato per avere una possibilità di combattere contro di loro.

 

Mentre il J-20 rimarrebbe probabilmente surclassato dall'F-22, potrebbe potenzialmente rivelarsi un avversario pericoloso per l'F-35, che non è così ottimizzato per gli scontri all'interno della visuale. Tuttavia, si ritiene che sia l'F-22 che l'F-35 abbiano un RCS significativamente più basso rispetto al J-20, sebbene il combattente cinese sembri essere ancora più robusto rispetto al russo Su-57.

 

Come sottolinea l'articolo del Diplomat, ci sono ampie prove che il J-20 potrebbe essere destinato a diventare un abile tuttofare che può reggere il confronto in un duello. 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti