Il caccia prodotto da Cina e Pakistan JF-17 compie il suo primo volo aggiornato con tecnologia del caccia J-20
L’ultima versione potenziata del caccia da combattimento JF-17 presenta le tecnologie del jet da combattimento J-20 prodotto dalla Cina e ha fatto il suo volo inaugurale a dicembre, mentre l'aereo da guerra co-sviluppato da Cina e Pakistan ha visto importanti miglioramenti nell'elettronica che aumenteranno significativamente la sua efficienza di combattimento, affermano gli esperti.
Con il numero di serie "3000", il primo prototipo del blocco 3 JF-17 è stato portato nei cieli per la prima volta a metà dicembre a Chengdu, nella provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, secondo quanto riportato dalla rivista Aerospace Knowledge nel suo account Sina Weibo.
Secondo le foto diffuse sulla piattaforma sociale cinese, il velivolo possiede con molte tecnologie commerciali standard della statale Aviation Industry Corporation in Cina, afferma l’articolo.
Questi includono un nuovo e più ampio display head-up grandangolare olografico e un display integrato nella cabina di pilotaggio simile a quello utilizzato dal J-20, oltre a un avanzato sistema di allarme di avvicinamento missilistico a infrarossi utilizzato da J-10C, J-16 e aerei da combattimento J-20, secondo la rivista.
Wang Ya'nan, caporedattore della rivista Aerospace Knowledge, ha dichiarato al Global Times che le prestazioni di volo del JF-17 e il design della cellula sono stati dimostrati nel suo servizio passato, ma può migliorare rapidamente se dotato di dispositivi elettronici avanzati.
"La Cina ha realizzato numerosi successi nello sviluppo di prodotti del calibro di J-10 e J-20, ottenendo molte tecnologie e attrezzature mature... Se fossero utilizzabili sul JF-17, il pilota potrebbe godere di un significativo aumento dell'efficienza di volo, che aumenterà anche la sua efficienza di combattimento", ha detto Wang.
Gli analisti hanno affermato che le nuove aggiunte al JF-17 possono fornire ai piloti una maggiore consapevolezza della situazione, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sul combattimento invece di far volare l'aereo.
Un altro vantaggio dell'utilizzo di tecnologie commerciali standard mature è la loro efficienza in termini di costi, ha affermato Wang.
Questo prototipo del blocco 3 JF-17 non sembrava essere dotato di radar, anche se si prevede che anche il blocco 3 JF-17 sia dotato di un avanzato sistema radar a scansione elettronicamente attiva, secondo l’articolo.
JF-17 Block 3 è la prima versione di aggiornamento principale a JF-17. Si prevede che entrerà in servizio con l'aeronautica pakistana.
Nel marzo 2019, Yang Wei, capo progettista del caccia da combattimento co-sviluppato Cina-Pakistan, ha affermato che lo sviluppo e la produzione del blocco 3 JF-17 erano in corso, e il terzo blocco vedrà la capacità di guerra basata sulle informazioni del JF-17 e armi potenziate.
Alcuni altri paesi si sono anche avvicinati all'acquisto del blocco 3 JF-17, ha detto Yang, senza nominare i potenziali clienti.